Città di Varese generoso ma al Gozzano basta il gol di Sylla per festeggiare i tre punti

La seconda del 2021 al “Franco Ossola” vede la capolista Gozzano spuntarla per 1-0 grazie alla rete del capocannoniere del campionato Youssoup Sylla. Così come le uscite precedenti con Arconatese e Castellanzese il Città di Varese esce dal campo con una grande dose di rimpianti: squadra volenterosa, tante occasioni costruite ma – ancora una volta – sono gli avversari a portarsi a casa i tre punti quasi con il minimo sindacale.

Città di Varese disposto da Ezio Rossi con il 4-2-3-1 che vede alcune novità rispetto all’undici iniziale di Castellanza: la prima è il ritorno tra i pali di Ovidjius Siaulys 95 giorni dopo l’infortunio con il Pont Donnaz che l’ha costretto all’operazione e alla lunga convalescenza in Lituania. Sugli esterni bassi tocca a Polo e Nicastri affiancare la coppia centrale Parpinel-Mapelli mentre davanti alla difesa è Paolo Snidarcig raccogliere l’eredità di Scampini e supportare Gazo.

Città di Varese con spirito di grande sacrificio e giuste distanze in campo, con i 20 punti di differenza dalla compagine piemontese che non sembrano vedersi affatto. Gozzano disposto da Massimiliano Schettino – tecnico dell’Under 19 Nazionale che rileva in panchina il tecnico Soda assente per motivi personali così come il vice Caramelli – con il 3-5-2 ormai collaudato che vede in avanti la coppia più prolifica del campionato composta da Sylla e Allegretti, autori complessivamente di 17 reti.

Le prime vere occasioni sono proprio della squadra di Ezio Rossi tra il 15′ e il 19′: servizio di Balla per Capelli che, dalla destra, scaglia un fendente a mezza altezza che si perde di poco all’altezza del secondo palo; quattro minuti più tardi, poi, è Gazo dalla distanza a provarci con una conclusione di prima intenzione che Vagge alza con la punta delle dita in calcio d’angolo.
Al 34′ il Gozzano, alla sua seconda conclusione nello specchio (la precedente era di Sylla all’8′ respinta da Siaulys) passa in vantaggio con Sylla che trova il suo decimo gol in campionato con una zampata rasoterra al termine di un’azione manovrata che ha visto Allegretti calciare, Siaulys respingere e Sylla ribadire in rete sulla respinta.

Nella ripresa le squadre si presentano in campo con gli stessi undici, con il Città di Varese che vede gli esterni offensivi Minaj-Otelè invertiti rispetto al primo tempo. Partenza migliore della squadra biancorossa che, soprattutto sulla corsia di destra, prova a rendersi pericolosa sull’asse Polo-Minaj. Otelè, con due colpi di testa dagli sviluppo di traversoni laterali dalla destra, è il primo ad abbozzare la conclusione dei secondi quarantacinque minuti. Al 22′ dall’intraprendenza di Polo arriva una potenziale occasione per il Città di Varese sui piedi di Alessandro Capelli dal limite dell’area ma la conclusione è blanda e finisce tra le braccia di Vagge. Tre minuti più tardi altra occasione mancata per il Città di Varese da un cross basso di Otelè all’altezza del secondo palo ma Parpinel arriva con una frazione di secondo di ritardo all’impatto con il pallone. È sempre il Città di Varese a cercare la porta, con Capelli che – sul servizio di Nicastri – prova da fuori ma la conclusione è centrale e Vagge la fa sua. Al 29′ Nicastri, dopo uno spunto personale a sinistra, mette in mezzo con troppa forza il pallone per Minaj ma l’esterno classe 2001 non ci arriva davvero per pochi centimetri.
Minuto 35, dopo una bella giocata di grande personalità di Parpinel su Allegretti il Città di Varese ha un’altra opportunità con il destro di Capelli sul servizio di Balla in area ma il tiro è centrale. Negli ultimi dieci minuti c’è spazio per gli esordi di Giugno e Aprile, con quest’ultimo che non è stato impiegato da centrale difensivo (suo ruolo abituale) ma da prima punta. Finale garibaldino del Città di Varese che ha una buona occasione con l’esterno di Capelli in piena area.

CITTÀ DI VARESE-GOZZANO 0-1
RETE:
33′ Sylla (G)
CITTÀ DI VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Polo (36′ st Giugno), Mapelli, Parpinel, Nicastri; Gazo, Snidarcig (19′ st Romeo); Otelè (40′ st Aprile), Capelli, Minaj; Balla. A disp. Lassi, Petito, Disabato, Scampini, Coratella, Ritondale. All. Rossi.
GOZZANO (3-5-2): Vagge; Bianconi, Carboni, Pavan; Kayode, Rao (24′ st Confalonieri), Cella, Piraccini, Vono (32′ st Di Giovanni); Sylla, Allegretti (40′ st Mastaj). A disp. Rizzo, Modesti, Rampin, Olivato, Siano, Sangiorgio. All. Schettino.
ARBITRO: Caggiari di Cagliari.
ASSISTENTI: Spagnolo di Lecce e Madzovski di Bolzano.
AMMONITI: Kayode (G), Snidarcig, Polo, Gazo (V).

Leave a Reply