Tre punti pesanti a Vado firmati da Capelli e Otelè

Tre punti pesanti in chiave salvezza diretta per il Città di Varese che torna da Vado con un importante 2-0 firmato dalle reti di Capelli e Otelè, arrivate entrambe su assist di Minaj. Una vittoria pesante e meritata (la prima dopo lo stop di oltre un mese per Covid) che proietta i biancorossi a quota 26 in classifica, a quattro lunghezze dal quintultimo posto occupato dal Saluzzo che, dalla sua, ha disputato due partite in più.

Città di Varese disposto con il 3-4-1-2 da Ezio Rossi (fermato due turni dal Giudice Sportivo e sostituito in panchina da Neto Pereira) che – dopo un turno di squalifica – vede il ritorno nell’undici titolare di Mapelli e Romeo mentre ha dovuto rinunciare a Disabato ed Ebagua (fermati rispettivamente per uno e tre turni dal Giudice Sportivo). Nello scacchiere, rispetto al match di tre giorni prima, sono Quitadamo e Petito ad essere impiegati sugli esterni, mentre davanti è Otelè (giocatore che in questa gara ha subito più falli di tutti) ad affiancare Minaj. Scacchiere che, al 26’ del primo tempo, ha perso un interprete fondamentale come Manuel Romeo che è rimasto vittima di un infortunio alla spalla ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Savona per i relativi accertamenti.

Città di Varese che fin dalle prime battute interpreta la partita nel modo giusto e all’ottavo passa in vantaggio con una combinazione lineare avviata da Scampini per Minaj che, dalla destra, mette un pallone preciso per Capelli che, in area piccola, scaraventa il pallone in rete realizzando la sua quinta rete stagionale. Biancorossi bravi a controllare e distendersi, con Capelli e Quitadamo che hanno due buone occasioni per il raddoppio tra il 13’ e il 22’: Capelli, dopo il servizio di Mapelli, calcia dal limite trovando la risposta di Luppi in due tempi mentre Quitadamo è murato da un difensore al momento della conclusione. Il Vado, dalla sua, si affida alla fisicità, alla corsa di Sbarbati e intraprendenza di Saccà che, alla mezzora, si trova davanti un grande Siaulys a sbarragli la via del pareggio in uscita. Il finale di primo tempo vede ancora il Città di Varese rendersi pericoloso da palla inattiva con Parpinel (che manca l’aggancio) e poi con Capelli che, in corsa, conclude alto.

In avvio di ripresa Aprile, Quitadamo e Mapelli respingono la partenza sprint dei liguri mentre al primo affondo il Città di Varese si porta sullo 0-2 dopo l’azione in velocità avviata dal neo-entrato Nicastri sulla sinistra e ricamata da Minaj per Otelè che, dal limite, scocca un rasoterra chirurgico che si infila a fil di palo. Nei minuti successivi Minaj e Beak vanno a pochi centimetri dallo 0-3: Minaj vede sbarrarsi la strada dall’uscita di Luppi mentre Beak (su servizio di Nicastri) è fermato sulla linea di porta da Bernardini. Al 19’ si vede il Vado con la conclusione dal limite di Sbarbati che esce di poco ma Siaulys, comunque, era sulla traiettoria. Al 24’, a distanza di quasi due mesi si rivede in campo Besmir Balla che rileva Otelè e va ad affiancare Minaj nel fronte offensivo. È una fase di gioco in cui il Città di Varese, ribaltando l’azione velocemente, ha tre palle gol con Minaj (prima è decisivo Luppi da posizione defilata e poi calcia fuori) e Beak. Città di Varese che in ripartenza va vicino al 3-0 con Balla ma, ancora una volta, Luppi è superlativo a disinnescare in angolo.

VADO-CITTÀ DI VARESE 0-2
RETI: 8’ Capelli (C), 8’ st Otelè (C).
VADO: Luppi; Lipani, Bernardini, Strumbo, Casazza Lorenzo; Bacigalupo (24’ st Dagnino), Taddei; Saccà (24’ st Bernasconi), Boiga; Sbarbati, Pedalino. A disp. Scatolini, Favara, Barbetta, D’Antoni, Alberto, Casazza, Pregliasco. All. Tarabotto.
CITTÀ DI VARESE: Siaulys; Aprile, Mapelli, Parpinel; Quitadamo, Quitadamo (34’ st Polo), Scampini, Romeo (26’ Beak), Petito (7’ st Nicastri); Capelli; Minaj, Otelè (24’ st Balla). A disp. Lassi, Aiolfi, Snidarcig, Dellavedova. All. Rossi, in panchina Neto Pereira.
ARBITRO: Leotta di Acireale.
ASSISTENTI: Ielardi di Novara, Umbrella di Nichelino.
AMMONITI: Bernardini, Sbarbati (V), Scampini, Petito (C).

Leave a Reply