Sfortuna e occasioni mancate: a Vado termina 0-0

Il portiere ligure Cirillo nega la quinta vittoria consecutiva al Città di Varese. A Vado è 0-0 dopo un match in cui il Città di Varese, per il gioco e le occasioni create, avrebbe meritato l’intera posta.

Città di Varese che dalle prime battute prende il controllo del match e produce occasioni imporanti. Sono ben tre quelle che si contano nei primi dieci minuti: il primo a cercare la porta è Di Renzo che, sul cross teso di Premoli dalla destra, colpisce di testa nel cuore dell’area trovando la risposta del portiere locale Cirillo; un minuto più tardi, al 6’, Mamah va al massimo sulla destra trovando Piraccini in area piccola che, all’altezza del palo, prova la conclusione che però viene deviata in angolo. Al 10’ invece, è Mamah a provarci di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo mancando di poco la porta. Città di Varese, disposto come di consueto con il 3-4-1-2, che ha visto il ritorno dal primo minuto di Donato Disabato e quello di Francesco Gazo in panchina dopo l’assenza per problemi fisici. Predominio nel gioco e occasioni che prosegue per tutto il tempo ma il punteggio resta inchiodato sullo 0-0. Di Renzo al 25’ va via di forza dopo aver recuperato un pallone a metà campo ma il portiere locale è attento a far suo il pallone; quattro minuti più tardi, nel giro di pochi secondi, sono Foschiani e Mamah a rendersi pericolosi nella stessa azione mentre al 35’ è Mamah ad andare a pochi centimetri dal vantaggio con un rasoterra che si è perso davvero di poco fuori. Il Vado del primo tempo è stato tutto nel tentativo di Giuffrida fa fuori area in avvio e nella conclusione murata di Galvanio al 42’.

Nel secondo tempo seconda grande occasione di giornata per il Città di Varese che, al 3’, sull’intuizione di Mamah per Disabato va a pochi passi da quello che sarebbe stato il meritato vantaggio ma il portiere locale è decisivo nello sbarrare la strada al capitano varesino lanciato a rete. Quattro minuti più tardi, sul servizio di Di Renzo, è Mamah a ceercare la porta ligure ma – ancora una volta – il bersaglio non viene inquadrato. Il Città di Varese controlla senza affanni, ma il Vado per due volte tra il 28’e 31’ si è reso pericoloso con Anselmo e Aperi, con quest’ultimo dopo un’azione personale con Premoli e Parpinel a terra. Situazioni a cui il Città di Varese risponde immediatamente con tre occasioni importanti per passare in vantaggio ma il portiere di casa Cirillo si dimostra ancora in giornata di grazia sulla punizione di Disabato sventata in extremis (33’), Pastore e poi Mamah a stretto giro di posta e infine sulla zuccata di Mapelli su calcio d’angolo.

VADO-CITTÀ DI VARESE 0-0

VADO: Cirillo; Tinti (1’ st Costantini), De Bode, Brero, Anselmo; Cattaneo, Giuffrida (1’ st Gandolfo), Papi (1’ st Brondi); Galvanio (24’ st Lazzaretti), Capra; Aperi.
A disp. Colantonio, Casazza, Turone, Lagorio, Lo Bosco. All. Solari.
CITTÀ DI VARESE: Trombini; Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani (36’ st Battistella), Disabato, Premoli, Tosi; Piraccini (32’ st Pastore); Mamah (42’ st Minaj), Di Renzo.
A disp. Priori, Marcaletti, Bertuzzi, Cantatore, Gazo, Baggio Leonardo. All. Rossi.
ARBITRO: Menozzi Sezione di Treviso.
ASSISTENTI: Cerrato Sezione San Donà di Piave e Marchesin Sezione di Rovigo.
AMMONITI: Giuffrida, Costantini, Brero, De Bode (Va), Mapelli, Piraccini, Di Renzo (CV).