Città di Varese-Casale, la designazione arbitrale e presentazione del match

Domenica alle 14:30 al “Franco Ossola” è in programma Città di Varese-Casale, gara valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie D. A dirigere la sfida è stato designato dalla Can D il signor Mauro Gangi della Sezione di Enna che sarà coadiuvato da Giuseppe Minutoli della Sezione di Messina e Francesco Davide Bonaccorso della Sezione di Catania.

Il Città di Varese arriva al match con i piemontesi con 26 punti e il quaryo posto in classifica, con una serie positiva in corso di cinque partite in cui sono arrivate quattro vittorie consecutive prima del pareggio per 0-0 di domenica scorsa a Vado Ligure. Il Casale, dalla sua, ha due lunghezze in meno del Città di Varese e una partita in meno in quanto visto che, oltre all’Asti, sarà chiamato a recuperare l’ora di gioco a Imperia del match sospeso lo scorso 8 dicembre (giorno in cui il Città di Varese ha visto rinviarsi la gara con la Caronnese). Periodo opposto per il Casale che nelle sue ultime quattro gare giocate ha collezionato tre sconfitte (Novara, Borgosesia, Chieri) e una vittoria con il Gozzano. I piemontesi sono reduci dal cambio di allenatore, con la panchina passata da Marco Sesia a Giacomo Modica.

Guardando i numeri, il Città di Varese ha all’attivo 24 reti e 15 al passivo, con Mamah miglior marcatore con 8 reti; il Casale ha realizzato 19 reti subendone 12, con Roberto Candido miglior realizzatore con 8 centri.

Guardando gli ex sono ben tre i tesserati del Città di Varese che hanno avuto trascorsi al Casale. L’allenatore Ezio Rossi ha guidato i nerostellati per tre stagioni dal 2015/16 al 2017/18 ottenendo una promozione dall’Eccellenza nella prima stagione. Tre stagioni a Casale anche per Roberto Cappai (2017-2020) che durante la sua militanza ha realizzato anche 22 reti complessive; una stagione invece per Luca Di Renzo (2018/19) caratterizzata dalle 7 reti messe a segno.

Due i precedenti tra le squadre, ovviamente nella scorsa stagione: all’andata giocata a Casale Monferrato fu 1-1, con mister Rossi che proprio quel giorno esordì sulla panchina del Città di Varese. Al ritorno, lo scorso aprile, fu il Casale a prevalere all’Ossola per 3-1.