Disabato-Mamah firmano la vittoria sul Pont Donnaz. Domenica playoff a Casale

Il Città di Varese chiude il campionato con la vittoria per 2-1 in casa del PDHAE firmata dalle reti di Disabato e Mamah nel primo tempo. Un successo che consente di chiudere la stagione al quarto posto in classifica a quota 63 punti frutto di 17 vittorie, 12 pareggi e 9 sconfitte. Guardando i numeri delle ultime sei giornate, poi, il Città di Varese ha totalizzato 14 punti: numeri che consentono di avvicinarsi nel modo giusto al playoff di domenica 22 maggio a Casale Monferrato.

Per l’ultima uscita del campionato l’allenatore Gianluca Porro disegna il Città di Varese con il consueto 3-5-2 che vede alcune novità rispetto all’uscita di sette giorni prima con il Saluzzo. Chiavi del reparto offensivo affidate alla coppia Mamah-Minaj; in mediana il fulcro è il capitano Disabato affiancato da Premoli e Gazo mentre Foschiani e Alessandro Baggio agiscono sugli esterni supportando il reparto difensivo formato da Mapelli, Monticone e il 2004 Battistella (alla seconda partita da titolare dopo quella con il Saluzzo).

L’approccio al match è quello che voleva Porro, con il Città di Varese che prende subito il pallino e al primo affondo sblocca il risultato: Minaj va via in velocità nelle maglie della difesa valdostana trovandosi davanti al portiere Cabras che lo atterra portando alla concessione del calcio di rigore che il capitano Disabato realizza con uno scavetto. Un quarto d’ora più tardi il Città di Varese trova il 2-0 con Kenneth Mamah che è lesto ad approfittare di un’incertezza della difesa del Pont Donnaz e di prima intenzione indirizza il pallone a fil di palo da posizione decentrata. Dieci minuti più tardi, poi, c’è una doppia occasione per il Città di Varese di portarsi sullo 0-3: Mamah imbuca per Minaj che va in campo aperto trovandosi di fronte a Cabras ma vede respingersi il tiro, sul proseguimento dell’azione il pallone finisce a Gazo che vede respingersi il tiro con i piedi dal portiere di casa.
Città di Varese che parte con il piede giusto anche nel secondo tempo e ha subito l’occasione con Mamah che, in area piccola, conclude alto da buona posizione sul servizio di Disabato. All’ottavo il Pont Donnaz accorcia le distanze con la conclusione di sinistro di Frugoli all’incrocio dei pali mentre due minuti più tardi è Tassi a provare a replicare la giocata ma il destro dal limite termina alto. Il Città di Varese si vede al 20’ con la triangolazione Di Renzo-Mamah-Di Renzo che porta il numero 9 a impattare col pallone di testa in area piccola. Al 35’ c’è la percussione di Minaj sulla sinistra che però termina con la conclusione agevole tra le braccia di Cabras; il portiere di casa è decisivo poi alla mezzora a salvarsi in angolo sulla conclusione di Cantatore, mentre poi sul piazzato è Monticone a impattare di testa e concludere alto. Nel recupero arrivano un paio di brividi da parte del PDHAE ma il risultato non cambia.

PDHAE-CITTÀ DI VARESE 1-2
RETI: 5’ rig. Disabato (V), 21’ Mamah (V), 8’ st Frugoli (P).
PDHAE: Cabras; Cason, Vesi, Gulli; Lugan, Cateni, Tassi (32’ st Gaeta), De Cerchio, Jantet, Frugoli, Forcini (32’ st Maingonnat).
A disp. Pietropaolo, Florio, Moussafi, Challacin, Mazzotti, Chianese, Volpatto. All. Erbetta.
CITTÀ DI VARESE: Trombini; Mapelli, Monticone, Battistella (41′ st Mendolia); Foschiani, Premoli, Disabato (12’ st Di Renzo), Gazo, Baggio Alessandro (40′ st Sofio); Mamah (25’ st Cantatore), Minaj.
A disp. Vono, Marcaletti, Municchi, Piraccini, Venditti Alessandro. All. Porro.
ARBITRO: Bianchini Sezione di Terni.
ASSISTENTI: Pellegrino Sezione di Torino e Tuccillo Sezione di Pinerolo.
AMMONITI: Cabras, Vesi (P), Disabato, Gazo (V).