Siamo in finale playoff: vittoria in rimonta a Casale per 2-1

Il Città di Varese approda in finale playoff dopo la vittoria in rimonta sul Casale per 2-1. Un successo di carattere, grinta e pazienza firmato dalle reti di Disabato e Minaj nei complessivi novantasei minuti di gioco che hanno visto il Città di Varese colpire anche un palo con Pastore e fallire un calcio di rigore con Disabato.
Domenica la stagione si chiuderà a Sanremo.

Città di Varese disegnato da Gianluca Porro con il consueto 3-5-2 che vede Mapelli, Monticone e Marcaletti davanti a Trombini; in mediana agiscono gli esperti Gazo, Disabato e Piraccini con Foschiani e Alessandro Baggio sugli esterni mentre davanti trovano spazio Mamah e Pastore.

L’avvio di gara è dei piemontesi che, al nono minuto, trovano il vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Forte che, sul secondo palo, arriva prima di Monticone correggendo in rete il pallone arrivato da una semi rovesciata di D’Ancora. Città di Varese che prova il primo squillo con una conclusione centrale di Gazo e dopo si vede con un’imbucata di Disabato per Mamah, mentre il Casale mette il turbo con D’Ancora e la combinazione che manda al tiro Candido. Al 31’, con una giocata dai venti metri, Pastore colpisce in pieno il palo con la retroguardia di casa che si salva poi in angolo con qualche affanno. Due minuti più tardi è Trombini a compiere una prodezza su Giacchino mettendo il pallone in calcio d’angolo. Al 38’ arriva il pareggio biancorosso firmato dal capitano Donato Disabato sul servizio di Gazo su una giocata quasi fotocopia di quella che aveva portato Pastore a colpire il palo pochi minuti prima.

Nella ripresa il Città di Varese parte con più determinazione e dopo l’acuto di Mamah fuori misura al quarto si vede accordare un calcio di rigore per fallo di D’Ancora su Alessandro Baggio ma Disabato dagli undici metri fallisce l’occasione del sorpasso. Al quarto d’ora è il nerostellato Forte a colpire di testa in corsa all’altezza del secondo palo ma il pallone termina fuori, mentre al 17’ Piraccini allarga per Gazo che da posizione decentrata calcia sull’esterno. Al 33’ il Città di Varese trova il 2-1 con Elios Minaj che, entrato da due minuti, approfitta di un’incomprensione tra Guerci e Darini ai venticinque metri e “accompagna” il pallone in rete. Nel finale il Città di Varese gestisce la partita con esperienza fino al triplice fischio del direttore di gara.

CASALE-CITTÀ DI VARESE 1-2
RETI: 9’ Forte (C), 38’ Disabato (V), 33’ st Minaj (V)
CASALE: Guerci; Gilli, Darini, Silvestri, Casella; Malaury (42’ st Gianola), Continella (36’ st Montenegro), D’Ancora; Giacchino, Forte, Candido (26’ st Rossini).
A disp. Paloschi, Mullici, Brunetti, Albisetti, Onishchenko, Gatto. All. Sesia.
CITTÀ DI VARESE: Trombini; Mapelli, Monticone, Marcaletti (37’ st Premoli); Foschiani (49’ st Battistella), Gazo, Disabato, Piraccini (42’ st Cantatore), Baggio Alessandro (20’ st Tosi); Mamah, Pastore (31’ st Minaj)
A disp. Vono, Di Renzo, Cappai, Cantatore, Mendolia. All. Porro.
ARBITRO: Fantozzi Sezione di Civitavecchia.
ASSISTENTI: Boato Sezione di Padova e Storgato Sezione di Castelfranco Veneto.
AMMONITI: Pastore, Piraccini, Mamah, Tosi (V).