venerdì, 1 Luglio 2022

2 giugno, 11-12 giugno: grande calcio giovanile al “Franco Ossola”

Dopo il successo del torneo del 25 aprile che ha visto coinvolte le compagini di Under 19, il Città di Varese organizza nelle prossime settimane altri due tornei dedicati al calcio giovanile al “Franco Ossola”.

Giovedì 2 giugno è in programma il Trofeo Città di Varese riservato alla categoria Under 15 che vedrà la partecipazione di Città di Varese, Lecco, Pro Patria e Solbiatese. Due compagini di caratura nazionale (Lecco e Pro Patria) e due del territorio, con la scelta ricaduta sulla Solbiatese per i risultati ottenuti nell’ultima stagione.
Il programma della giornata prevede le semifinali al mattino (Città di Varese-Pro Patria e Lecco-Solbiatese) e le finali al pomeriggio.

Sabato 11 e domenica 12 giugno è in programma la prima edizione del Torneo Bosino dedicato alla memoria di Alfredo Speroni, il punto di riferimento indiscusso delle giovanili varesine fino al 2010, anno della sua prematura scomparsa. Sei le compagini che si contenderanno il torneo che avrà inizio nel pomeriggio di sabato 11: Città di Varese, Como, Lecco, Pro Patria, Pro Vercelli e France Sport, squadra che domenica scorsa si è laureata campione provinciale della Delegazione di Varese.
Roberto Verdelli, responsabile del settore giovanile del Città di Varese, dopo aver letto la lettera di Marco Caccianiga dedicata a Speroni, ha ricordato così il professor Speroni: «L’ho avuto come insegnante al liceo e poi ho condiviso il percorso al Varese. Il suo motto era “Per aspera ad astra”, ovvero attraverso le asperità si raggiungono le stelle, che rappresenta anche l’identità del nostro percorso che stiamo facendo noi al Città di Varese».

Sabato 4 giugno, invece, i protagonisti sul prato del “Franco Ossola” saranno gli alunni delle Scuole Materne e del primo ciclo delle elementari (2016-2019) che si confronteranno in una serie di discipline che avranno come clou le partitine finali. La giornata, che nasce dal progetto portato avanti negli istituti scolastici del territorio da Marco Caccianiga, vedrà la presenza di diversi istituti scolastici del territorio e rappresenterà la “chiusura” del percorso avviato in inverno con le attività nelle scuole. Il Città di Varese è entrato nelle scuole, ora le scuole arrivano al Città di Varese.

Sponsor

I nostri Social

4,371FansMi piace
3,076FollowerSegui
101FollowerSegui
419IscrittiIscriviti