Virtus Ciserano-Città di Varese: troppi errori costati cari

È amaro l’epilogo della prima trasferta della stagione del Città di Varese che cede il passo per 4-3 alla Virtus Ciserano Bergamo dopo novanta minuti in cui si è finito per pagare a caro prezzo delle disattenzioni. Vincono i bergamaschi, che restano a punteggio pieno dopo le prime due giornate, con il Città di Varese che ferma la propria serie positiva dopo i 10 risultati utili consecutivi a cavallo tra la scorsa e l’attuale stagione.

Città di Varese che scende in campo con dieci undicesimi delle ultime due gare con Legnano e Alcione, con l’unica variante rappresentata da Premoli in mediana al posto di Gazo, indisponibile al pari di Piccoli e Bigini.
Partita che si mette subito in salita per il Città di Varese che dopo nemmeno tre minuti va in svantaggio in virtù del gol di Careccia che, dal limite dell’area, raccoglie il pallone dopo una prodezza da distanza ravvicinata di Moleri su Bertoli. Cinque minuti più tardi la prima conclusione del Città di Varese con Pastore che, servito dalla sinistra da Piraccini, prova il colpo di testa nel cuore dell’area mandando però il pallone alto. Tra il 10’ e il 15’ si vede Ferrario per tre volte: prima, al 10’, intercettando un pallone giocato da dietro da Nessi non riuscendo però a coordinarsi; al 12’ colpisce di testa sul calcio di punizione di Disabato e, al 15’, trova il gol ribadendo in rete il pallone dopo la respinta precedente di Bissa. Due minuti, però, e la Virtus torna in vantaggio dopo un’azione palla a terra che porta Panatti a realizzare il 2-1. Dopo il secondo svantaggio il Città di Varese si vede ancora con una giocata di Ferrario (colpo di testa alto) e Premoli che, servito da Disabato, cerca la soluzione personale invece che servire Ferrario. La Virtus, dalla sua, mostra gamba e comunque organizzazione, dimostrando di far male ancora una volta da fuori con Panatti che, al 41’, scocca una conclusione che manca di poco l’incrocio dei pali.

Nel secondo tempo il Città di Varese torna in campo con un piglio diverso e ci mette cento secondi per trovare il pareggio. Ferrario calcia ma trova il tocco di mano (al limite dell’area) di Nessi a fermargli il pallone, con Disabato che sulla punizione seguente pennella il pallone a mezz’aria a fil di palo. Partita di nuovo in equilibrio, con il Città di Varese che al 10’ va a pochi centimetri dal 3-2 con la conclusione decentrata a botta sicura di Premoli arrivata dagli sviluppi della discesa di Truosolo. Partita che pare sul filo dell’equilibrio ma al 22′ la Virtus torna per la terza volta in vantaggio grazie alla rete di Bertoli che difende palla, ha la meglio di Parpinel, e quasi dall’altezza della linea di fondo scaraventa il pallone all’incrocio. Al 27′ la Virtus trova il 4-2 al termine di una ripartenza veloce che porta Panatti a concludere dal limite con un rasoterra a fil di palo. Al 32′ il Città di Varese accorcia le distanze con Mapelli che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, realizza in mischia all’altezza del secondo palo. Al 41′ altra occasione per la Virtus con Pellegrini dalla sinistra ma Moleri si allunga con le dita e alza sopra la traversa. 

VIRTUS CISERANO BG-CITTÀ DI VARESE 4-3
RETI: 3’ Careccia (VC), 15’ Ferrario (V), 17’ Panatti (VC), 3’ st Disabato (V), 22′ st Bertoli (VC), 27′ st Panatti (VC), 32′ st Mapelli (V)
VIRTUS CISERANO BG: Bissa; Moioli, Nessi, Gritti, Pellegrini; Jaouhari, Cazzola, Careccia (47′ st Tarasco); Bertoli (42′ st Caraffa), Panatti (28′ st Vitali), Belloli (3′ st Monti).
A disp. Pelliccioli, Mosconi, Donati Sarti, Palazzi, Viscardi. All. Del Prato.
CITTÀ DI VARESE: Moleri; Mapelli, Monticone, Parpinel (42′ st Goffi); Foschiani, Premoli, Disabato (28′ st Malinverno), Piraccini (28′ st Cappai), Truosolo (42′ st Battistella); Pastore, Ferrario.
A disp. Priori, Marcaletti, Casari, Scarpa, Boni. All. Porro.
ARBITRO: Mirri Sezione di Savona.
ASSISTENTI: Ladu Sezione di Nuoro e Cordeddu Sezione di Cagliari.
AMMONITI: Pastore, Monticone (V), Nessi, Panatti (VC)