Casatese-Città di Varese | Punto di carattere su un campo difficile

Secondo pareggio consecutivo per il Città di Varese che a Casatenovo impatta per 0-0 dopo un match che, per alcuni tratti, è stato anche di sofferenza. Un punto ottenuto anche con carattere nella prima sfida stagionale conclusa a reti inviolate. 

Due le novità nell’undici di partenza del Città di Varese che, disegnato con il consueto 3-5-2. Vede il debutto stagionale di Elia Priori tra i pali a distanza di cinque mesi dall’ultima apparizione della scorsa stagione con il Vado; Mapelli, Monticone e Parpinel compongono il blocco difensivo supportati dagli esterni Foschiani e Truosolo; mediana con Piraccini e Premoli ad agire accanto al capitano Disabato, mentre davanti torna Pastore a far coppia con Ferrario. Assetto confermato anche dopo l’uscita per infortunio di Foschiani che, dopo un duro scontro di gioco al decimo, è costretto ad arrendersi al 19’ e lasciare il posto a un Battistella entrato subito con il piglio giusto.

A livello di occasioni la prima frazione è di marca dei padroni di casa che si rende pericolosa dalla distanza e da palla inattiva. La prima conclusione è di Pontiggia dal limite dell’area, poi da calcio d’angolo è decisivo Ferrario a murare la conclusione di Quaggio. Lo stesso Quaggio, poi, alla mezzora conclude non in modo impeccabile dopo un’azione verticale. Il Città di Varese ha l’occasione per il vantaggio quasi al tramonto del primo tempo dagli sviluppi di un calcio di punizione orchestrato da Disabato per Parpinel che, con il suo tracciante indirizzato nel cuore dell’area, mette un pallone invitante che Picarelli “buca” ma Premoli viene chiuso in extremis in calcio d’angolo.

Nella ripresa il Città di Varese sembra più intraprendente in avvio ma rischia grosso in due occasioni nel giro di pochi minuti tra il 5’ e il 7’ con Quaggio: prima è Monticone che riesce ad avere la meglio in qualche modo all’ingresso in area, poi dopo sulla ripartenza avviata da Sassella per il numero 9 locale. All’undicesimo secondo cambio forzato di giornata, con Parpinel costretto ad uscire e a lasciare il posto a Marcaletti. Al quarto d’ora arriva la prima conclusione in porta del Città di Varese con Pastore dalla linea di fondo, mentre due minuti più tardi è Ferrario a prendere bene il tempo di testa e indirizzare la sfera in porta ma Picarelli si salva grazie alle unghia e al palo. Al 19’ occasione per la Casatese con il neo-entrato Sala che, sul servizio di Isella, calcia di sinistro dal limite trovando la grande risposta di Priori nel rifugiarsi in angolo. Alla mezzora sono Sala e Isella, con due rasoterra da fuori area, a lambire il palo. Al 43′ buona azione del Città di Varese avviata da una chiusura in scivolata di Marcaletti per Pastore, con quest’ultimo che serve Cappai che, dopo essersi girato al limite, conclude fuori.

CASATESE-CITTÀ DI VARESE 0-0
CASATESE: Picarelli; Scipione, Gulinelli (23′ st Fognini, 38′ st Costanzo), Pirola, Tocci; Comberiati, Sassella, Romano, Isella (18’ st Sala); Quaggio, Pontiggia (41′ st Stefanoni).
A disp. Zanoli, Silba, De Meo, Saracini, Citterio. All. Commisso
CITTÀ DI VARESE: Priori; Mapelli, Monticone, Parpinel (11’ st Marcaletti); Foschiani (21’ Battistella), Premoli, Disabato, Piraccini (33′ st Cappai), Truosolo (24′ st Scarpa); Pastore, Ferrario.
A disp. Moleri, Malinverno, Bigini, Boni, Goffi. All. Porro.
ARBITRO: Teghille Sezione di Collegno.
ASSISTENTI: Galasso Sezione di Torino e Mititeru Sezione di Torino.
AMMONITI: Battistella, Scarpa, Cappai, Monticone (V), Tocci (C).