Villa Valle-Città di Varese | In 10 da subito, il pari sfuma alla fine

Dopo due vittorie esterne a Desenzano (campionato) e Varesina (Coppa Italia) il Città di Varese inciampa a Villa D’Almè. 2-1 il punteggio in favore dei padroni di casa che riescono a ribaltare la rete di Ferrario con Maritato (rigore) e Torri. Per il Città di Varese un ko arrivato dopo una prova di carattere, in cui ha pesato l’inferiorità numerica arrivata al 23’ per l’espulsione di Monticone e il penalty fallito in pieno recupero da Carlo Ferrario.

Per l’uscita in casa della quarta in classifica Luciano De Paola conferma come assetto il 4-3-3 adottato nelle ultime uscite. Davanti a Moleri tra i pali il blocco difensivo è composto da Premoli, Mapelli, Monticone e Truosolo; in mediana Piraccini è affiancato da Gazo e Malinverno mentre sul versante offensivo sono Scarpa e Pastore ad affiancare Ferrario. Assetto che varia a metà del primo tempo in seguito all’espulsione per doppia ammonizione di Monticone (era in diffida) quando, con l’ingresso di Parpinel per Maliverno si passa ad un 4-4-1 di grande sacrificio.

La partita si sblocca dopo un quarto d’ora di gioco al termine di un’azione veloce sulla destra avviata da Premoli e proseguita da Scarpa che, dopo aver trovato il fondo, mette la sfera in mezzo dove Ferrario – nel cuore dell’area – ci arriva in spaccata. Il Villa Valle, dopo l’occasione di Paris sugli sviluppi di un calcio di punizione, trova il pareggio al 24’ con il penalty procurato e realizzato da Maritato. Partita che si complica ma che il Città di Varese dimostra, con carattere, di riuscire a gestire: fino all’intervallo si registra un’occasione per Scarpa e una per il bergamasco Sanseverino.

In avvio di ripresa il Villa Valle trova il vantaggio con il 2005 Torri che, in area piccola, riesce a trovare il colpo vincente dopo un paio di rimpalli in seguito alla discesa di Maritato. Pochi minuti più tardi, su una ripartenza, il Villa Valle si rende nuovamente pericoloso ma lo stesso Torri non impatta il pallone nel modo giusto, poi al 9’ è Sanseverino a cercare la rete dall’esterno ma il pallone finisce fuori. Poco prima del quarantesimo è il bergamasco Martini ad avere due buone opportunità. Nel recupero, poi, il Città di Varese ha l’opportunità di pareggiare i conti ma Ferrario si fa neutralizzare il rigore da Rota. 

VILLA VALLE-CITTÀ DI VARESE 2-1
RETI: 14’ Ferrario (Va), 24’ rig. Maritato (Vi), 4’ st Torri (Vi)
VILLA VALLE: Rota; Delcarro, Paris, Lleshaj; Melseaux (13’ st Danesi), Martini (41’ st Mehic), Guidelli, Sanseverino (25’ st Fattori), Seck; Maritato (34’ st Castelli), Torri (46′ st Governatori).
A disp. Prandini, Meddah, Vitali, Gualdi. All. Mangone.
CITTÀ DI VARESE: Moleri; Premoli, Mapelli, Monticone, Truosolo; Gazo (46′ st Goffi), Piraccini (31’ st Disabato), Malinverno (25’ Parpinel); Scarpa (24’ st Truosolo), Ferrario, Pastore.
A disp. Priori, Battistella, Marcaletti, Cappai, Disabato, Bigini, Foschiani. All. De Paola.
ARBITRO: Mascolo Sezione di Castellammare di Stabia.
ASSISTENTI: Mascali Sezione di Paola e Romano Sezione di Nola.
ESPULSO: 23’ Monticone (Va).
AMMONITI: Monticone, Parpinel, Ferrario (Va), Melseaux, Maritato, Martini (Vi).