Comincia con i tre punti il campionato del Città di Varese che, al “Franco Ossola”, supera in modo convincente i milanesi dell’Alcione per 3-1. Carlo Ferrario, lo specialista delle vittorie dei campionati di Serie D, si presenta subito a modo suo, ovvero segnando. Due reti, quelle che aprono e chiudono le marcature varesine che, nel mezzo, si erano arricchite con il lampo di Giovanni Foschiani (terza rete in biancorosso tra la scorsa stagione e oggi).
Stesso undici della partita di Coppa Italia per il Città di Varese che si schiera con il consueto 3-5-2 con Moleri tra i pali; Mapelli, Monticone e Parpinel a comporre il blocco difensivo supportati dagli esterni Foschiani e Truosolo; in mezzo al campo accanto a Disabato agiscono Gazo e Piraccini mentre Pastore e Ferrario compongono il tandem offensivo.
Nemmeno un minuto ed è subito Città di Varese, con Piraccini che va col mancino sul cross dalla destra di Foschiani concludendo però debole. Al quarto d’ora si vedono Ferrari e poi Mapelli (destro da fuori sugli sviluppi di un corner): il momento per sbloccarsi pare imminente e al 20′, da un cross di Foschiani, Ferrario realizza la rete dell’1-0 di testa. L’Alcione, dopo il gol, prova a farsi vedere dagli sviluppi di calci piazzati con Chierichetti. Al 42′, poi, arriva il raddoppio del Città di Varese realizzato da Foschiani che si fa trovare con i tempi giusti sul pallone indirizzato da Truosolo nel cuore dell’area. Prima dell’intervallo, poi, Ferrario manca la doppietta con una rovesciata al termine dell’azione avviata da Disabato e proseguita da Piraccini.
Nella ripresa l’Alcione si mostra più pericoloso in avvio, poi al 21′ arriva il 3-0 siglato dalla girata di Ferrario dopo il calcio piazzato di Disabato che ha coinvolto nell’azione anche Mapelli e Piraccini. Occasioni varesine, poi, con Pastore (due, una neutralizzata dalla prodezza di Bacchin) e Cappai, mentre l’Alcione trova sulla sua strada i riflessi di Moleri per due volte (decisivo su Manuzzi e Soldi). Nel recupero i milanesi trovano il gol del 3-1 grazie al penalty trasformato da Manuzzi.
CITTÀ DI VARESE-ALCIONE 3-1
RETI: 20’ Ferrario (V), 42’ Foschiani (V), 21’ st Ferrario (V), 49’ st rig. Manuzzi (A).
CITTÀ DI VARESE: Moleri; Mapelli, Monticone, Parpinel (43’ st Malinverno); Foschiani (26’ st Battistella), Gazo (31’ st Premoli), Disabato, Piraccini, Truosolo; Pastore, Ferrario (31’ st Cappai).
A disp. Bulaukin, Marcaletti, Scarpa, Boni, Goffi. All. Porro.
ALCIONE: Bacchin; Chierichetti, Ortolani, Venturini, Montesano (13’ st Tucci); Piccinocchi, Bagatti, Palma (20’ st Bangal Faisal); Zito (13’ st Soldi), Manuzzi, Morselli.
A disp. Spada, Petito, Perucchetti, Rebaudo, Pio Loco Boscariol, Bonaiti. All. Mavilla.
ARBITRO: Allegretta Sezione di Molfetta.
ASSISTENTI: Pasquini Sezione di Genova e Castellari Sezione di Bologna.
AMMONITI: Parpinel, Foschiani, Truosolo, Mapelli (V), Bagatti, Zito, Bangal Faisal (A).