Città di Varese – Arconatese

Città di Varese logo Città di Varese 1 - 3 Arconatese
29 Ott 2022 - 15:00Stadio “Franco Ossola” - Piazza de Gasperi, Varese

È l’Arconatese a far suo l’anticipo della nona giornata al “Franco Ossola” dopo i complessivi novantotto minuti di gioco. 3-1 il punteggio in favore della squadra di Giovanni Livieri che ferma così la mini-serie positiva del Città di Varese che, nelle due giornate precedenti, aveva portato quattro punti (pareggio con il Breno e vittoria a Desenzano).

 

Così come settimana scorsa a Desenzano del Garda il Città di Varese si schiera con un 4-3-3 che vede la conferma di dieci undicesimi della formazione iniziale, con l’unica variante rappresentata dal ritorno di Ferrario al centro dell’attacco. A protezione del portiere Moleri spazio alla linea composta da Premoli, Mapelli, Monticone e Parpinel; in mezzo al campo accanto a Disabato agiscono Gazo e Bigini mentre davanti trovano spazio Scarpa e Pastore sugli esterni accanto a Ferrario.

La partita si sblocca dopo dieci minuti ad opera di Bianchi che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce di testa nel cuore dell’area di rigore infilando la sfera a fil di palo dove Moleri non può arrivarci. La reazione biancorossa arriva dopo cento secondi, proprio da palla inattiva, con il corner calciato da Disabato che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca a impattare la sfera. Alla mezzora, poi, arriva il pareggio del Città di Varese nato da un’azione avviata dalle retrovie da Mapelli per Pastore che, dopo essersi involato sulla sinistra, serve Ferrario al centro dell’area che deposita in rete la sfera.

 

Il secondo tempo si apre con il palo colpito dall’Arconatese dopo pochi secondi da Silvano, mentre sul proseguimento dell’azione in area piccola Parpinel sbarra la strada a Chessa e poi Menegazzo conclude alto dall’altezza del dischetto. Al 9’ azione pericolosa del Città di Varese con la combinazione Disabato-Pastore-Disabato, con quest’ultimo che conclude non in maniera impeccabile. Al 16’ grande occasione per il Città di Varese nata da un contrasto vinto da Ferrario in zona d’attacco; palla a Pastore che dal fondo mette in mezzo senza trovare la deviazione vincente di nessun giocatore varesino. Momento positivo per il Città di Varese che pochi minuti più tardi, da una transizione guidata da Gazo, mette Pastore in zona gol dove però è decisiva la deviazione di Robbiati. Al 33’ l’Arconatese torna in vantaggio dopo la fiammata che ha visto protagonista Ferrandino sulla destra e Ronzoni depositare in rete nel cuore dell’area. Due minuti più tardi, poi, è decisivo Moleri sulla conclusione ravvicinata dello stesso Ronzoni. Al 39’ il Città di Varese resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Valerio Pinto che – al debutto – chiude il suo match dopo tredici minuti per un fallo di gioco su Fall. Nel finale l’Arconatese trova il gol del 3-1 con Silvano che intercetta un pallone a metà campo e si invola verso la porta superando Moleri in uscita. 

 

CITTÀ DI VARESE-ARCONATESE 1-3
RETI: 10’ Bianchi (A), 31’ Ferrario (V), 33’ st Silvano (A), 50′ st Silvano (A).
CITTÀ DI VARESE: Moleri; Premoli, Monticone, Mapelli, Parpinel (22’ st Marcaletti); Bigini (26’ st Pinto), Disabato (34’ st Piraccini), Gazo (41’ st Gazo); Scarpa (26’ st Battistella), Ferrario, Pastore.
A disp. Priori, Cappai, Malinverno, Foschiani, Truosolo. All. De Paola.
ARCONATESE: Cordaro; Robbiati, Bianchi, Giovane (48’ Medici); Marcone, Ientile (30’ st Fall), Vecchierelli, Ronzoni (41’ st Silvestro), Menegazzo; Chessa (30’ st Ferrandino), Silvano.
A disp. Colnago, Siano, Luoni, Mira, Ferla. All. Livieri.
ARBITRO: Giordani Sezione di Aprilia.
ASSISTENTI: Caldarola Sezione di Asti e Gennuso Sezione di Caltanisetta.
ESPULSO: 39’ st Pinto (V).
AMMONITI: Giovane, Ientile, Chessa, all. Livieri (A), Disabato, Mapelli, all. De Paola (V).