Pareggio in rimonta nell’amichevole di Casatenovo: in gol Disabato e Lillo nella ripresa

L’ultima amichevole del Città di Varese prima dell’esordio in campionato di Sestri Levante si è conclusa con il punteggio di 2-2 in casa della Casatese, compagine che sarà impegnata nel Girone B. Novanta minuti appassionanti, con un Città di Varese double-face tra primo e secondo tempo. Sotto di due reti nei primi quarantacinque i biancorossi sono riusciti a risalire la china con Disabato e Lillo.

Nel Città di Varese, dopo la convocazione in nazionale lituana, si rivede tra i pali Siaulys e sugli esterni bassi trovano spazio dal primo minuto Alessandro Negri (2000, cresciuto nelle giovanili del Milan) e Davide Petito (2002 di scuola Inter); in avanti, invece, la novità è rappresentata da Ameth Fall come terminale offensivo con Lillo che schierato centrale nella batteria dei trequartisti con Minaj (2001 di scuola Spal) e Capelli.
La Casatese, squadra reduce dall’accoppiata Coppa Italia Lombardia-Campionato, è disegnata da Tricarico con un 4-3-3 pronto a sfruttare la velocità di Fall, il dinamismo di Sassella e Crea e i calci piazzati. E proprio da piazzato arrivano le occasioni principali con Fall murato da corner, poi – sempre da angolo – ecco arrivare il vantaggio ad opera di Crea, abile a staccare nel cuore dell’aera di rigore. Pochi minuti più tardi, Sassella conclude con poca potenza sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale e poi, su un cambio di campo che ha portato Crea a infilare alle spalle Negri, è decisivo Siaulys sul rasoterra dell’esterno locale. La Casatese raddoppia al 22′ con Isella in area piccola dopo un’azione sviluppatasi sulla sinistra. La squadra di Danilo Tricarico è ancora pericolosa al 33′ con la conclusione dalla lunga distanza di Baldan che ha visto Siaulys rimediare con riflessi straordinari all’uscita imperfetta su angolo che poi aveva portato il centrocampista locale al tiro.
Dopo un paio di folate iniziali il Città di Varese si vede con una bella combinazione tutta in velocità avviata da Mamah, proseguita da Lillo e conclusa da Disabato. La Casatese, sul versante opposto, è ancora pericolosa con un’imbucata per Fall che, dopo aver avuto la meglio di Petito, è disinnescato da Siaulys da terra e nell’occasione ha recriminato per un penalty.

A inizio ripresa il Città di Varese si presenta profondamente rinnovato, con Ammirati e Nicastri terzini, Otelè, Mamah e Baek, finalmente recuperato e pronto a dare il suo contributo affianco a Disabato. E i risultati si vedono subito visto che dopo cinque minuti Donato Disabato, su calcio di rigore, accorcia le distanze. La Casatese, che da inizio ripresa vedeva in campo Ferrara, Morganti, Mandelli e Petronelli, si rende pericolosa a stretto giro di posta Petronelli e Fall, entrambe le volte serviti da Isella al limite dell’area, e poi con lo stesso Isella che centralmente alza troppo il suo destro. Città di Varese che a otto minuti dal termine vede l’uscita del capitano Viscomi in via precauzionale e poi trova il pareggio al termine di un’azione che ha visto Disabato recuperare palla e innescare Lillo in profondità che con freddezza realizza con un rasoterra per la settima uscita consecutiva.

Questa l’analisi di David Sassarini: «Non eravamo chiaramente noi nel primo tempo visto che c’erano ben quattro ragazzi reduci da solo cinque allenamenti. Nel secondo tempo, quando sono entrati i ragazzi che conoscono certi meccanismi, è cambiato tutto. Queste sono indicazioni di cui si dovrà tener conto domenica dove dovremo fare una partita pratica. Al momento siamo ancora al trenta per cento. Questo pareggio, ottenuto con grande carattere, non deve ingannarci e farci capire che c’è ancora da lavorare».

CASATESE – CITTÀ DI VARESE 2-2
RETI:
11′ Bello (C), 22′ Isella (C), 6′ st rig. Disabato (V), 44′ st Lillo (V).
CASATESE (4-3-3): Cristini (1′ st Ferrara); Sordillo (25′ st Ippolito), Baldan, Bello (1′ st Morganti), Gambazza; Baldan, Pennati (1′ st Mandelli), Isella; Sassella (1′ st Petronelli), Fall (35′ st Stefanoni), Crea (25′ st Morlandi).
A disp. Frigerio Federico, Frigerio Alessio, Brambille. All. Tricarico.
CITTÀ DI VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Negri (1′ st Ammirati), Mapelli, Viscomi (37′ st Parpinel), Petito (1′ st Nicastri); Scampini (1′ st Baek), Disabato; Minaj (1′ st Otelè), Lillo, Capelli (4′ st Mamah); Fall.
A disp. Lassi, Malvestiti, Simonetto, El Idrissi. All. Sassarini.
ARBITRO: Consonni.

Leave a Reply