Primo punto al “Franco Ossola” ma quanti rimpianti: col Saluzzo è 1-1

Pareggio con tanti rimpianti per il Città di Varese che è raggiunto dal Saluzzo al quarto minuto di recupero dalla rete di Gonella in area piccola. Primo punto della stagione al “Franco Ossola” arrivato dopo una partita giocata sulla scia dei precedenti incontri dal punto di vista della prestazione. Tante le occasioni della squadra di Ezio Rossi che ha sbloccato sul finale del primo tempo con Capelli (terzo gol nelle ultime quattro gare) e, dopo altre occasioni mancate, si è vista beffata in pieno recupero.

Città di Varese disposto da Ezio Rossi anche questa domenica con il 4-2-3-1 con l’undici di partenza che è lo stesso della partita casalinga con il Gozzano e che, rispetto a Borgosesia, vede gli ingressi di Nicastri basso a sinistra e Snidarcig in mediana accanto a Gazo; sul versante offensivo, a supporto di Balla, gli esterni Minaj e Otelè si sono scambiati più volte la posizione.

È il Città di Varese a fare la partita fin dalle prime battute e le occasioni fioccano: il primo a finire sul taccuino è Otelè che, sul servizio lungo e preciso di Parpinel, controlla il pallone dopo aver perso il primo tempo di gioco e dai venti metri scocca un destro preciso sul quale il portiere ospite Demarino è superlativo. Tra il 14′ e il 18′ è Elios Minaj ad avere due grandi opportunità: la prima, su servizio di Capelli, vede il portiere piemontese respingere di piede la conclusione rasoterra; quattro minuti più tardi – dopo l’azione avviata dalla caparbietà di Snidarcig e ricamata da Balla – il numero 80 biancorosso mette fuori causa anche De Marino ma conclude clamorosamente fuori da posizione defilata. Il Saluzzo si vede per due volte nel giro di pochi secondi al 24′: è Gazo a murare in calcio d’angolo Barale e, sugli sviluppi del calcio da fermo Carli all’altezza del secondo palo impatta il pallone ma lo indirizza alto. Folata ospite alla quale il Città di Varese replica a stretto giro mettendo a referto altre due ghiotte occasioni. Al 32′ è l’uscita decisa di De Marino su Minaj (servito da una magia di Balla) ad evitare il peggio per i piemontesi mentre due minuti più tardi c’è il break deciso di Capelli che porta avanti palla e al limite dell’area serve un pallone d’oro a Balla che, però, alza troppo destro. Pochi secondi prima dell’intervallo arriva il meritato vantaggio del Città di Varese ad opera di Alessandro Capelli che vince un contrasto con Caldarola e “accompagna” in rete il pallone calciato da Minaj dalla destra.

Nella ripresa Città di Varese parte subito con il piede pigiato sull’acceleratore e il Saluzzo, nel giro di pochi minuti, rimedia due cartellini gialli (Barale e Bedino) e rischia grosso sull’intervento di Carli su Capelli negli ultimi trenta metri ma per il direttore di gara Oret non c’è stato nulla da sanzionare. Al sedicesimo occasione importante per la squadra di Ezio Rossi nata ancora una volta dai piedi di Minaj che, dall’out di destra mette in mezzo un pallone per Capelli che, dopo il controllo, conclude con destro tra le braccia di De Marino. Il Saluzzo, che con l’ingresso di Gonella aumenta il potenziale offensivo, prende in mano il comando delle operazioni costringendo il Città di Varese ad abbassarsi e stringere i denti. Su Gaboardi è decisiva la chiusura di Parpinel (18′ st), poi è Sardo per due volte provarci con gli spunti dalla destra: sul primo è decisivo Mapelli, sul secondo è Siaulys a far sua la sfera con grande personalità. Alla mezzora, con De Marino fuori dai pali, Capelli prova il pallonetto dai trentacinque metri ma è precipitoso e la palla si perde di poco fuori. Due minuti più tardi contropiede perfetto del Città di Varese orchestrato da Minaj sul versante di sinistra con il servizio per Romeo il quale vede sbarrarsi la strada dal portiere marchionale e poi, dopo averla nuovamente fatta sua, conclude con poca potenza permettendo a Caldarola di allontanare la sfera. Negli ultimi dieci minuti, con la squadra avanti per 1-0, Ezio Rossi opta per il 5-4-1 che porta Capelli vicino al raddoppio (decisivo l’anticipo di Mazzaferra sul servizio di Minaj). In pieno recupero ecco arrivare la beffa ad opera del classe 2000 Gonella che, al termine di un’azione avviata da un rimpallo sfavorevole a Romeo, indirizza la sfera all’angolino dove Siaulys non può arrivare.

CITTÀ DI VARESE-SALUZZO 1-1
RETE:
 45′ Capelli (V), 49′ st Gonella (S).
CITTÀ DI VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Polo, Mapelli, Parpinel, Nicastri (26′ st Petito); Gazo, Snidarcig (36′ st Aprile); Otelè (22′ st Romeo), Capelli, Minaj; Balla (47′ st Sow). A disp. Lassi, Giugno, Scampini, Ritondale, Ebagua. All. Rossi.
SALUZZO (3-4-3): De Marino; Serino, Carli, Caldarola; Bedino, Barale (17′ st Gonella), Mazzafera, Arkaxhili (1′ st Gaboardi); Carrer (1′ st Supertino), Tosi (36′ st Porcel De Peralta), Sardo (36′ st Scavone). A disp. Lerda, Masina, Panepinto, Clerici. All. Boschetto.
ARBITRO: Oret di Gradisca d’Isonzo.
ASSISTENTI: Fanara di Cosenza e Cozza di Paola.
AMMONITI: Barale, Bedino (S), Capelli, Siaulys (V).

Leave a Reply