Al Franco Ossola passa l’Imperia 1-0: decide Gnecchi nella ripresa

Dopo cinque risultati utili che hanno portato undici punti si interrompe la striscia positiva del Città di Varese che cade al “Franco Ossola” per mano dell’Imperia dopo novantasei minuti complessivi di gioco in cui il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio. 0-1 il finale in favore della squadra ligure che ha capitalizzato il rasoterra di Gnecchi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sconfitta che fa restare fermo a 20 punti in quartultima posizione i biancorossi che, eccetto sul Saluzzo, non perdono punti sulle dirette concorrenti della volata salvezza.

Per il Città di Varese c’è il consueto 4-2-3-1 che, rispetto alla trasferta di Montjovet, vede fuori per squalifica Besmir Balla (autore di quattro reti nelle ventuno giornate di campionato) e l’impiego dall’inizio di Simone Dellavedova sul fronte offensivo mentre basso a destra c’è il debutto dal primo minuto dell’ex Cuneo e Messina Gabriele Quitadamo. Rispetto alla formazione della gara di andata, terminata 2-0 in favore dei liguri, sono solamente tre i giocatori biancorossi impiegati dal primo minuto: Mapelli, Capelli e Minaj.
Riguardo l’andamento della gara il Città di Varese prova a prendere in mano le operazioni e sfruttare l’intraprendenza di Otelè (a segno nelle ultime due partite) sulla destra e alcune imbucate per Dellavedova; l’Imperia, dal canto suo, ha provato a pungere con le ripartenze veloci alla ricerca di Donaggio e Capra.

Tre le conclusioni in porta complessive della prima frazione, al tramonto del tempo, due per il Città di Varese e una per l’Imperia: Minaj, per i biancorossi, ci prova prima d’esterno dopo un perfetto servizio di Gazo (43′) e poi dall’esterno (45′) ma entrambe la volte Dani non ha difficoltà a far suo il pallone; nel mezzo alle due conclusioni varesine è arrivata quella imperiese con Martelli dopo il servizio di Capra ma Siaulys non ha avuto alcuna difficoltà a bloccare il rasoterra dell’esterno neroazzurro.

Nella ripresa le squadre tornano in campo con gli stessi giocatori e, dopo quattro minuti, l’Imperia prova a far male con un contropiede fulminante che vede Giglio servire sulla destra Donaggio il quale va al tiro da posizione decentrata. Due minuti più tardi è la squadra varesina a cercare la porta con Alessandro Capelli dal limite dell’area ma Dani non ha difficoltà a bloccare il rasoterra. Dai piedi di Capelli arrivano le soluzioni migliori del Città di Varese in avvio di ripresa: al 10′ va sulla destra e mette in mezzo un pallone invitante sul quale però nessuno ci arriva, poi guadagna un calcio d’angolo sui cui sviluppi Dellavedova appoggia per Minaj che in una selva di gambe conclude rasoterra tra le braccia di Dani. È un frangente in cui il Città di Varese prova ad aumentare i giri nel motore, con Minaj che con uno spunto sulla sinistra serve per la conclusione Dellavedova ma lo spazio era poco nel cuore dell’area vista la presenza di De Bode e Dani. A venti minuti dalla fine la partita si sblocca sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Gnecchi che, da posizione decentrata, indirizza il rasoterra all’angolo basso dei pali della porta di Siaulys. La reazione del Città di Varese c’è: Negri, schierato esterno offensivo, è protagonista in tutte le azioni decisive. L’ex giocatore del Milan vede annullarsi un gol al 34′ per un off-side di Mamah sul servizio di Capelli e poi mette in mezzo un pallone invitante per Capelli che Malltezi ferma davanti a Capelli in modo sospetto, ma per l’arbitro Sassano di Padova non c’è stato nulla di irregolare. A cinque dal termine Gnecchi va vicino alla doppietta ma Mapelli è bravo a rifugiarsi in calcio d’angolo.

CITTÀ DI VARESE-IMPERIA 0-1
RETE:
25′ st Gnecchi (I).
CITTÀ DI VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Quitadamo (36′ st Polo), Mapelli, Parpinel, Marcaletti; Gazo (32′ st Rinaldi), Romeo; Otelè (16′ st Mamah), Capelli, Minaj (30′ st Negri); Dellavedova (20′ st Ebagua). A disp. Lassi, Nicastri, Snidarcig, Aprile. All. Rossi.
IMPERIA (4-4-2): Dani; Malltezi, De Bode, Scannapieco, Gandolfo (14′ st Cassata); Martelli, Giglio, Grandoni, Gnecchi; Donaggio (27′ st Di Salvatore), Capra (47′ st Sassari). A disp. Palmieri, Fazio, Minasso, Virga, Fatnassi, Sancinito. All. Lupo.
ARBITRO: Sassano di Padova.
ASSISTENTI: D’Ottavio di Roma 2 e D’Alessandris di Frosinone.
ESPULSI: 42′ st Lupo (allenatore Imperia), Neto Pereira (dirigente Città di Varese).
AMMONITI: Quitadamo, Gazo, Otelè, Ebagua (V), Grandoni, Gandolfo (I).

Leave a Reply