Buon pareggio a Caronno Pertusella: la prodezza di Giulio Ebagua vale l’1-1

È un Città di Varese che fa paura anche alla Caronnese e torna a casa con un punto pesante in chiave salvezza diretta, traguardo che ad oggi dista solo quattro lunghezze.
Un pareggio arrivato dopo una partita in cui i biancorossi escono con una buona dose di rimpianti viste le occasioni della ripresa disinnescate dal portiere di casa Marietta a Otelè, Capelli, Marcaletti e Dellavedova, oltre a quelle del primo tempo capitate ad Ebagua che si sono sommate ai due episodi dubbi in piena area che hanno visto protagonisti Gazo e Balla.
Una prova da grande squadra, come abbiamo visto negli ultimi due mesi, che ha come uomo copertina Giulio Ebagua: il centravanti gioca novanta minuti e trova la rete del pareggio con una prodezza in rovesciata al tramonto del primo tempo.

La partita di Caronno Pertusella è la quinta nelle ultime due settimane per il Città di Varese e l’allenatore Ezio Rossi, anche per rifiatare alcuni elementi, apposta quattro le variazioni nello scacchiere rispetto alla gara di quattro giorni prima con l’Imperia. 4-3-3 che vede il debutto dal primo minuto di Rinaldi in posizione di play affiancato dalle mezzali Romeo e Gazo; davanti c’è l’impiego dal primo minuto di Giulio Ebagua e il ritorno di Besmir Balla dopo la giornata di squalifica, mentre basso a sinistra c’è Nicastri in luogo di Marcaletti.

Copione diverso da quello con l’Imperia anche se nella prima parte il gioco è stato molto frastagliato anche per la fiscalità del direttore di gara che ha sanzionato degli interventi a metà campo salvo poi lasciar correre su quelli in area di rigore. Due gli episodi dubbi tra il 15′ e il 21′ che hanno visto i varesini Gazo e Balla reclamare due penalty e rimediare due ammonizioni: il primo episodio dubbio, al quarto d’ora, ha visto Gazo (su sponda perfetta di Ebagua) messo giù da Travaglini, mentre sei minuti più tardi Balla ha subito fallo da M’Zoughi.
Due episodi arrivati nel momento in cui il Città di Varese, dopo aver subito lo svantaggio per mano del calcio di rigore del capitano locale Federico Corno (penalty procurato da Banfi che è stato abile a intercettare il pallone giocato dall’esterno da Quitadamo e poi ha subito fallo da Siaulys), ha dimostrato grande tenuta mentale per riuscire a rimettere in piedi il risultato. La pressione dei ragazzi biancorossi, che hanno in Giulio Ebagua l’autentico trascinatore sul fronte offensivo, si concretizza pochi secondi prima dell’intervallo con la rovesciata capolavoro di Ebagua in piena area dopo un’azione avviata da Rinaldi per Quitadamo e proseguita dalla conclusione ribattuta di Otelè che ha finito per alzare il pallone per il numero 50 biancorosso. Pareggio meritato, arrivato dopo tre occasioni precedenti che hanno visto protagonista sempre Ebagua: la prima (29′) murata su servizio di Balla, poi al 33′ c’è il colpo di testa su una solita rimessa laterale lunga di Otelè; la terza, invece, al 37′ su una palla tagliata di Otelè dalla destra. La Caronnese, nel mezzo, si era vista con Corno e Siani tra il 24′ e il 30′: il primo ha visto murarsi il tiro da Mapelli mentre Siani ha provato col sinistro a giro terminato fuori di poco.

Città di Varese propositivo anche nella ripresa, con Otelè che dalla destra mette in mezzo per Ebagua e Marietta riesce ad anticipare il centravanti varesino, poi è lo stesso Ebagua a provare la rovesciata in area e non impattare nel modo giusto anche per l’opposizione di Travaglini. Rossi tra il 12′ e il 16′ inserisce Capelli e Marcaletti per Romeo e Nicastri, mantenendo invariato l’assetto tattico. La Caronnese, che al 7′, si è vista con un colpo di testa di Battistello, con l’ingresso di Vernocchi sembra mettere qualche giro in più nel motore ma i centrali varesini Mapelli e Parpinel sono impeccabili quando sollecitati su tutti i cross laterali. Nel giro di due minuti, tra il 23′ e il 25′, è Marietta a negare per due volte il gol del sorpasso al Città di Varese: al 23′ è Otelè che, innescato da Balla, vede la sua cavalcata di settanta metri stoppata dai riflessi del portiere ospite che, pochi istanti dopo, si replica sulla conclusione dell’esterno di Capelli. Alla mezzora terza parata decisiva per portiere rossoblù che dice di no alla conclusione dai venti metri di Emanuele Marcaletti. Nel finale c’è spazio per Snidarcig, Mamah e Dellavedova e al 47′ è proprio Mamah ad innescare Dellavedova in campo aperto ma il centravanti 2002 conclude rasoterra tra le braccia di Marietta.

CARONNESE-CITTÀ DI VARESE 1-1
RETI:
5′ rig. Corno (C ), 45′ Ebagua (V).
CARONNESE (4-3-1-2): Maretta; Momo, Galletti, Travaglini, Arcidiacono; Battistello, Putzolu, Calì (11′ st Vernocchi); Corno; Banfi, Siani (27′ st Becerri). Angelina, Boschetti, Coghetto, Torin, Midolo, Renzo, Cattaneo. All. Gatti.
CITTÀ DI VARESE (4-3-3): Siaulys; Quitadamo, Parpinel, Mapelli, Nicastri (16′ st Marcaletti); Rinaldi (42′ st Mamah), Gazo, Romeo (12′ st Capelli); Otelè (41′ st Snidarcig), Ebagua (45′ st Dellavedova), Balla. A disp. Lassi, Negri, Aprile, Minaj. All. Rossi.
ARBITRO: Vogliacco di Bari.
ASSISTENTI: Salvemini di Molfetta e Cantatore di Molfetta.
AMMONITI: Siaulys, Gazo, Balla, all. Rossi (V).

Leave a Reply