Si torna al successo: 4-0 al Ligorna firmato Piraccini, Mamah, Cantatore e Minaj

Un doppio ruggito per mandare un chiaro segnale a tutti: il Città di Varese c’è e l’ha dimostrato con i fatti nella sfida con il Ligorna del “Franco Ossola”. 4-0 il risultato finale per i ragazzi di mister Rossi che, dopo sei giornate in cui hanno raccolto meno di quanto avrebbero meritato, tornano al successo in maniera netta e – per la prima volta nella stagione – mantengono la porta inviolata. Di Piraccini, Mamah, Cantatore e Minaj le reti della vittoria.

Città di Varese schierato con il 3-4-1-2 che vede l’impego di Piraccini dal primo minuto dietro il tandem offensivo Di Renzo-Mamah; nella linea difensiva, dopo il turno di squalifica scontato con l’Asti, c’è il ritorno di Monticone accanto a Mapelli e Parpinel, con Foschiani e Tosi a dare supporto sulle corsie, mentre in mediana agiscono Cantatore e D’Orazio.

Città di Varese che chiude meritatamente in vantaggio la prima frazione di gioco visto il maggior numero di situazioni offensive create e di conclusioni verso lo specchio della porta. Il primo a cercare la via del gol è Andrea D’Orazio con il colpo di testa sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto con precisione da Piraccini. E proprio Piraccini, al 17’, firma la rete del vantaggio con una conclusione mancina dal limite dell’area che va a infilarsi a fil di palo sorprendendo anche il portiere Atzori. Città di Varese che controlla le operazioni e nel quarto d’ora successivo ci prova con Piraccini (murato da Brusasca), D’Orazio (conclusione alta dal limite) e poi Tosi che – sul servizio di Mamah – disegna un tiro cross che Atzori riesce a disinnescare in extremis in calcio d’angolo alzando il pallone sopra la traversa. Nelle ultime battute del primo tempo il Ligorna prova ad accelerare e prova a rendersi pericoloso con la combinazione veloce avviata da Placido, proseguita da Scannapieco e terminata da Gomes De Pina che conclude però alto.

Nei primi minuti della ripresa arriva il 2-0 del Città di Varese con un’azione veloce avviata da un lancio di Piraccini al limite dell’area varesina a cercare Di Renzo che, dopo aver portato avanti il pallone serve di precisione Mamah che davanti al portiere non sbaglia. Raddoppio meritato per il Città di Varese che cento secondi più tardi va a pochi passi dal 3-0 ma Cantatore, dopo il servizio di Mamah, è anticipato sul più bello in area piccola. Il Ligorna – dopo il giro di sostituzioni – si vede nei minuti attorno al ventesimo con Donaggio e Calcagno: il primo lambisce il palo (21’) dall’area piccola e poi prova dal limite dopo aver raccolto una respinta su punizione (31’), il secondo va di testa dopo la sponda di Brusacà ma Trombini fa suo il pallone senza patemi. Al 36′ il Città di Varese va vicino al 3-0 dopo l’azione lineare avviata da D’Orazio, proseguita da Mamah e finalizzata dal mancino di Di Renzo che trova sulla sua strada l’attenta risposta di Atzori. Gol del 3-0 che arriva all’inizio dei sei minuti di recupero con Francesco Cantatore che, dai trentacinque metri, intercetta un rilancio di Atzori e inquadra il bersaglio con una conclusione precisa. La giornata perfetta biancorossa si chiude al 49′ con il poker realizzato da Elios Minaj che da pochi passi indirizza in rete l’assist di Pastore.

CITTÀ DI VARESE-LIGORNA 4-0
RETI: 17’ Piraccini (V), 7’ st Mamah (V), 46′ st Cantatore (V), 49′ st Minaj (V).
CITTÀ DI VARESE (3-4-1-2): Trombini; Mapelli, Monticone, Parpinel; Foschiani (29’ st Baggio Leonardo), D’Orazio, Cantatore, Tosi; Piraccini (29’ st Premoli); Mamah (39′ st Pastore), Di Renzo (36′ st Minaj).
A disp. Priori, Battistella, Baggio Alessandro, Disabato, Aiolfi. All. Rossi.
LIGORNA (3-5-2): Atzori; Busasca, Garbarino Alessio (36′ st Salvini), Scannapieco; Calcagno, Raja, Casanova (10’ st Brunozzi), Silvestri 17’ st Botta), Placido; Gomes De Pina, Donaggio.
A disp. Prisco, Bacigalupo, Cirrincione, Zaccaria, Garbarino Lorenzo, De Martini. All. Monteforte.
ARBITRO: Poli Sezione di Verona.
ASSISTENTI: Cocomero Sezione di Nichelino e Umbrella Sezione di Nichelino.
AMMONITI: Donaggio, Botta, Casanova, Scannapieco (L), Di Renzo, Mapelli, Trombini (V).