Under 19 da applausi: espugnata Castellanza 5-3 in nove uomini

Un Città di Varese di grande carattere e cuore espugna per 5-3 il campo della capolista Castellanzese dopo una prestazione di grande sostanza e compattezza al termine di un match chiuso in nove uomini per le espulsioni di Municchi (inizio ripresa) e Alessandro Romano (31’ st). Una partita difficile, a tratti anche nervosa per alcune decisioni arbitrali, che i nostri ragazzi hanno portato a casa grazie alle doppiette di Alessandro Venditti e Sofio e alla rete di Ritondale.

Per la prima del 2022 l’allenatore Gianluca Porro, per far fronte ad alcune assenze, disegna il Città di Varese con l’inedito 3-3-1-3 che vede Ritondale a supporto del terzetto offensivo Sofio-Venditti-Coratella; in difesa davanti a Vono spazio ad Alessandro Romano, Municchi e Nardi mentre in mediana agiscono Casari, Fierza e Marangoni.

Città di Varese che si approccia al match con il piglio giusto e dopo sette minuti trova il gol del vantaggio grazie al calcio di rigore procurato da Coratella e trasformato da Ritondale. Vantaggio a cui hanno dato seguito poi le reti a cavallo della mezzora messe a segno da Alessandro Venditti ed Emanuele Sofio, entrambi bravi a crederci e castigare il portiere Fere dopo due incertezze (la prima col pallone tra i piedi, la seconda in una presa bassa). Nel mezzo ai tre gol è arrivata la traversa del castellanzese Gatti dai venti metri, la conclusione da fuori di Coratella e l’occasione mancata dal Città di Varese con il contropiede orchestrato da Coratella e terminato da Alessandro Venditti (14’). Al 37’ la Castellanzese trova l’1-3 con Coletta sugli sviluppi di un calcio d’angolo che ha visto il portiere Vono subire anche un fallo non ravvisato però dal direttore di gara.

L’avvio della seconda frazione di gioco è decisamente in salita per il Città di Varese che nel giro di dieci minuti si trova con l’uomo in meno per l’espulsione di Municchi e la sfortunata autorete di Alessandro Romano che, su un traversone laterale, anticipa Vono e indirizza la sfera il porta. Il confronto sembra mettersi decisamente in salita ma il Città di Varese dimostra di avere testa e carattere e al 17’ Alesssandro Venditti con un fendente da posizione defilata realizza il 4-2. A un quarto d’ora dal termine i biancorossi restano in nove uomini per l’espulsione di Alessandro Romano; la Castellanzese si vede con la conclusione da fuori di Dovera e il colpo di testa di Giancane, mentre il Città di Varese si rende pericoloso con la conclusione dai quaranta metri di Fierza che Fere riesce in extremis a disinnescare in angolo. Al 44′ la Castellanzese accorcia le distanze con il colpo di testa di Curia sul cross laterale di Cesaro e lascia presagire a un finale caldo ma al terzo di recupero  Sofio finalizza con una conclusione all’angolino un contropiede magistrale avviato da Romito.

CASTELLANZESE-CITTÀ DI VARESE 3-5
RETI: 7’ rig. Ritondale (V), 28’ Venditti Alessandro (V), 31’ Sofio (V), 37’ Coletta (V), 10’ st aut. Romano Alessandro (V), 17’ st Venditti Alessandro (V), 44′ st Curia (C), 48′ st Sofio (V)
CASTELLANZESE: Fere; Moschetto (34’ st Zotaj), Maggioni, Dellavedova (48′ st Valerio), Peloni; Re (16’ st Curia), Cesaro, Poretti; Coletta (25’ st Giancane), Dovera, Gatti (19’ st Galbiati).
A disp. Nisi, Colombo, Carlevaro, Zotaj, Defendi. All. Colombo.
CITTÀ DI VARESE: Vono; Romano Alessandro, Municchi, Nardi; Casari (25’ st Petrella), Fierza, Marangoni (9’ st Mastai); Ritondale (42′ st Volpi); Sofio, Venditti Alessandro (23’ st Romito), Coratella (9’ st Diani).
A disp. Venditti Mattia, Smaci, Cornelli, Nappi. All. Porro.
ARBITRO: Pastori Sezione di Busto Arsizio.
ASSISTENTI: Natali Sezione di Bergamo e Betelli Sezione di Bergamo.
ESPULSI: 4’ st Municchi (V), 31’ st Romano Alessandro (V), 40′ st Dovera (C).