Marcaletti-Cappai-Minaj: 3-1 in casa del Gozzano

Il Città di Varese torna meritatamente con i tre punti dalla trasferta del “D’Albertas” di Gozzano grazie al 3-1 firmato dalle reti di Emanuele Marcaletti, Roberto Cappai ed Elios Minaj. Con i tre punti di Gozzano il Città di Varese rinsalda la propria posizione playoff, prosegue nella striscia positiva in trasferta che ha portato 14 punti nelle ultime sei uscite e porta a 13 il numero di giocatori mandati in gol (Marcaletti e Cappai gli ultimi nomi ad aggiungersi).

Out Di Renzo per squalifica e Premoli per un problema fisico, il 3-4-1-2 biancorosso vede Mapelli, Monticone e Parpinel davanti a Trombini, con Disabato affiancare D’Orazio in mediana supportati dagli esterni Foschiani e Marcaletti (alla prima stagionale dal primo minuto), mentre dietro alla coppia Mamah-Pastore agisce l’ex di turno Piraccini.
Città di Varese che fin dall’avvio dimostra di aver dimenticato le scorie della sconfitta con il Novara approcciandosi al match con carattere e intensità fin dalle prime battute. E in campo, al cospetto della miglior difesa del campionato, i frutti non hanno tardato a vedersi: ben cinque le occasioni da rete nella prima mezzora di gioco con il punteggio di 1-0 che non ha reso merito a quanto fatto vedere dai biancorossi. A sbloccare il risultato è stato Marcaletti con una conclusione di sinistro dai trenta metri, poi ci ha pensato il portiere di casa Vagge a negare la gioia del gol da distanza ravvicinata a Mamah (colpo di testa) e D’Orazio sugli sviluppi di calci d’angolo. Città di Varese che immediatamente dopo il vantaggio, e prima delle due occasioni ravvicinate, si era reso pericoloso con Pastore su servizio di Piraccini trovando la provvidenziale chiusura di Di Giovanni. Il primo acuto del Gozzano arriva al 32’ con il colpo di testa di Cozzari su servizio di Sangiorgio ma la traiettoria si spegne fuori non di molto, mentre un minuto più tardi è ancora Vagge a blindare la porta sull’incursione di Mamah. Al 43’, alla prima vera azione offensiva, il Gozzano trova il pareggio con Castelletto, abile a colpire nel cuore dell’area dopo l’azione in solitaria sulla sinistra di Sangiorgio. Immediatamente dopo il gol il Città di Varese ha rimesso nuovamente la testa avanti trovando ancora Vagge sulla strada di Mamah.

Avvio di ripresa con meno intensità della prima frazione, con il Città di Varese tornato in campo con Minaj al posto di Mamah, che dà comunque l’impressione di gestire le operazioni anche se negli ultimi sedici metri trova la strada sbarrata da Bane e Montesano. Al 17’, appena dopo il contemporaneo ingresso di Gazo e Cappai, il Gozzano resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Cominetti per un fallo su Pastore a metà campo. Due minuti più tardi Pastore subisce un fallo in area ad opera di Bane e l’arbitro, Tesi della Sezione di Lucca, decreta la massima punizione che Cappai trasforma spiazzando Vagge. Città di Varese che torna meritatamente in vantaggio e dieci minuti più tardi ha l’occasione per chiudere i giochi con Foschiani che, su un traversone laterale dalla sinistra, si trova davanti a Vagge che però gli sbarra la strada con i piedi. Al 43′ il Gozzano si rende pericoloso con il calcio di punizione di Paoluzzi che Trombini riesce a mettere in calcio d’angolo con dei grandi riflessi. Due minuti più tardi arriva la sentenza al match ad opera di Elios Minaj che capitalizza la giocata dalla sinistra di Francesco Cantatore.

GOZZANO-CITTÀ DI VARESE 1-3
RETI: 11’ Marcaletti (V), 43’ Castelletto (G), 21’ st rig. Cappai (V), 45′ st Minaj (V)
GOZZANO: Vagge; Di Giovanni (39’ st Italiano), Bane, Montesano, Nicastri (25’ st Faye); Pennati (6’ st Rao), Cozzari, Castelletto (33’ st Repossi); Sangiorgio, Gassama (25’ st Paoluzzi), Cominetti.
A disp. Uikaj, Scottu, Molinari, Costanzo. All. Schettino.
CITTÀ DI VARESE: Trombini; Mapelli, Monticone, Parpinel; Foschiani, Disabato, D’Orazio (16’ st Cappai), Marcaletti (46′ st Tosi); Piraccini (16’ st Gazo); Mamah (1’ st Minaj), Pastore (38’ st Cantatore).
A disp. Priori, Baggio Alessandro, Bertuzzi, Mendolia. All. Rossi.
ARBITRO: Tesi Sezione di Lucca.
ASSISTENTI: Petalin Sezione di Vicenza e Giangregorio Sezione di Padova.
ESPULSO: 17’ st Cominetti (G).
AMMONITI: Castelletto (G), Mapelli, Piraccini, D’Orazio, Gazo (V).