Il Città di Varese va a scuola con il “Progetto Bimbo”

Organizzare il futuro partendo dal presente e dai più piccoli, ovvero i biancorossi di domani.
Il Città di Varese fortifica le proprie fondamenta aprendo le porte ai bambini e alle bambine della primissima fascia di età nati nel 2017-2018-2019 con un progetto incentrato sul gioco, divertimento e – soprattutto – motoria. Perché nella primissima fascia di età il pallone, assieme agli altri attrezzi di gioco, è l’alleato principale per la coordinazione motoria. Con il “Progetto Bimbo” curato da Marco Caccianiga il Città di Varese intende perseguire proprio questo obiettivo, aiutando i bambini a sviluppare le qualità motorie di base quali lo strisciare, camminare, correre e saltare utilizzando il calcio come mezzo per un armonico sviluppo motorio.

IL “PROGETTO BIMBO”

Previsto un ciclo di lezioni con frequenza bisettimanale (martedì e giovedì) di un’ora ciascuna a carattere prevalentemente ludico e senza esasperazioni agonistiche, condotte da Diplomati ISEF, Laureati in Scienze Motorie da svolgersi presso la palestra della Scuola Media Vidoletti, della Scuola Elementare Galilei e dell’impianto delle Bustecche, struttura che sta diventando la “casa” del Città di Varese visto che vi si allenano tutte le squadre biancorosse. Tutte le proposte motorie riferite al calcio avranno come tema principale il gioco che rappresenta la prima forma di apprendimento ed è capace di sviluppare la struttura elementare dell’intelligenza attraverso l’esperienza sensorio-motrice. Il movimento è parte essenziale del gioco stesso e fonte di sviluppo sul piano organico, funzionale e psichico.
A curare il “Progetto Bimbo” è Marco Caccianiga, da decenni una delle figure di riferimento per lo sport in provincia di Varese e non solo. Marco Caccianiga è stato uno dei primi a dedicarsi ai progetti per i bimbi con una metodologia che accompagna divertimento e animazione alla motoria.

COSA FAREMO

Il programma “Città di Varese…a scuola” pensato per presentare il “Progetto Bimbo” mira a creare una rete territoriale in cui far conoscere l’educazione motoria nelle scuole materne. A fine anno, probabilmente nel mese di maggio, sarà organizzata una giornata di festa allo stadio “Franco Ossola” che vedrà la partecipazione di tutte le scuole materne che aderiranno al progetto. Sarà una giornata ricca di colori, divertimento e tanta simpatia.

DOVE SIAMO

La nostra sede è all’interno dello Stadio “Franco Ossola” in quella che in passato era conosciuta come la “casa del custode”. Trovarci è semplice: dopo aver superato il cancello principale basta mantenere la sinistra per entrare nel mondo targato Città di Varese.
Per quanto riguarda le strutture lo Stadio “Franco Ossola” ospita le partite della Serie D e dell’Under 19 Nazionale, mentre gli allenamenti di tutte le nostre squadre dell’agonistica (sia LND che Settore Giovanile) vengono svolti sul campo delle Bustecche – impianto completamente ammodernato grazie agli importanti investimenti della società – che tra pochi giorni ospiterà tutte le gare ufficiali dei campionati giovanili agonistici e del calcio femminile.
Accanto al campo a 11 c’è il campo sintetico a 5 che, già in primavera, accoglierà i ragazzi del “Progetto Bimbo” che, nei mesi invernali, stanno svolgendo l’attività tra le palestre delle scuole “Vidoletti” e “Galilei”.

NOI CI SIAMO, E TU CI SEI?