Cuore e occasioni mancate: il Borgosesia passa al Franco Ossola per 2-1

Il carattere non basta al Città di Varese che, quattro giorni dopo la vittoria in casa del Gozzano, cade al “Franco Ossola” per 2-1 contro il Borgosesia al termine di un match in cui i nostri ragazzi, per le occasioni create, avrebbero meritato almeno il pareggio.

Come annunciato alla vigilia dall’allenatore Ezio Rossi sono state cinque le novità di formazione del Città di Varese che per affrontare la compagine vercellese si schiera con un 3-4-3, stesso modulo degli avversari. Di Renzo, Cappai e Minaj compongono il fronte offensivo, in mediana spazio a Disabato e Gazo supportati dagli esterni Foschiani e Tosi mentre il pacchetto difensivo davanti a Trombini è composto da Mapelli, Monticone e Parpinel.
Borgosesia che così come il match di andata parte con il motore a pieni giri e dopo tre minuti trova il vantaggio con Gaddini che, in area piccola, corregge in rete il servizio di Monteleone dalla destra. Rete alla quale il Città di Varese cerca di recuperare da subito con gioco e idee, con Cappai e Di Renzo che a stretto giro di posta vedono gli interventi decisivi in scivolata di Picozzi, mentre all’undicesimo Minaj, davanti a Gilli, subisce un contatto che il direttore di gara Esposito giudica regolare. Il Borgosesia si dimostra vivo con il colpo di testa di Martimbianco su una punizione laterale e Gaddini dalla distanza che vede Trombini disinnescarlo con grandi riflessi in calcio d’angolo. Città di Varese che nel finale di tempo torna a premere il piede sull’acceleratore, costruendo cinque palle gol con Minaj (due volte, sulla prima Martimbianco stava rischiando l’autorete), due Di Renzo e Cappai (clamoroso salvataggio sulla linea).

Nella ripresa il Città di Varese si presenta con tre undicesimi nuovi (D’Orazio, Marcaletti e Pastore). Di Luca Di Renzo il primo acuto che Gilli riesce a neutralizzare, poi al quarto d’ora è D’Orazio a provare la rovesciata trovando una ribattuta di Frana. Al 18′ alla folata offensiva della ripresa il Borgosesia raddoppia con Latini da fuori area. Dieci minuti più tardi il Città di Varese accorcia le distanze con il capitano Disabato che è lesto ad attaccare Gilli con il pallone tra i piedi. Al 35′ Pastore va via ad Areco e viene atterrato in area, con il direttore di gara che non ha esitazioni nell’accordare il calcio di rigore che Gilli però neutralizza a Disabato. Nel recupero l’occasione del pareggio è sui piedi di Francesco Cantatore che però è murato da due difensori.

CITTÀ DI VARESE-BORGOSESIA 1-2
RETI: 3′ Gaddini (B), 19′ st Latini (B), 28′ st Disabato (V)
CITTÀ DI VARESE: Trombini; Mapelli, Monticone (26′ st Cantatore), Parpinel; Foschiani (32′ st Mendolia), Gazo (1′ st D’Orazio), Disabato, Tosi (1′ st Marcaletti); Di Renzo, Cappai (1′ st Pastore), Minaj.
A disp. Priori, Battistella, Baggio Alessandro, Venditti Alessandro. All. Rossi.
BORGOSESIA: Gilli; Frana, Martimbianco, Picozzi; Monteleone, Farinelli (34′ st Zazzi), Areco, Carrara (42′ st Iannacone); D’Ambrosio (12′ st Latini), Rancati (23′ st Barbetta), Gaddini (48′ st Colombo).
A disp. Gavioli, Gifford, Silvestroni, Bernardo. All. Lunardon.
ARBITRO: Esposito Sezione di Napoli.
ASSISTENTI: Di Dio Sezione di Caltanisetta e Fenzi Sezione di Treviso.
AMMONITI: Mapelli, Monticone (V), Carrara, Areco (B).