Cantatore decide con il Vado nel finale: al “Franco Ossola” termina 1-0

Seconda vittoria consecutiva per il Città di Varese che si impone per 1-0 sul Vado grazie al gol arrivato sul finale con Francesco Cantatore. Un successo meritato che porta il Città di Varese a quota 56 in classifica e segna un passo avanti importante nella corsa per i playoff.

A distanza di tre giorni dalla vittoria di Caronno Pertusella (1-0) Gianluca Porro ripropone lo stesso undici iniziale con Priori tra i pali, la linea difensiva composta da Mapelli, Monticone e Marcaletti supportati dagli esterni Foschiani e Alessandro Baggio; in mezzo al campo c’è spazio per l’esperienza di Disabato, Gazo e Piraccini mentre davanti agiscono Pastore e Mamah.

Poche le azioni da gol del primo tempo, con il Città di Varese più propenso al palleggio nella prima fase che però non ha portato sortite concrete. Merito anche del Vado che ha concesso solo conclusioni da fuori e, su una di queste, Pastore con una botta di prima intenzione da posizione defilata ha colpito la traversa (36’). Il primo acuto della partita è stato del ligure Lazzaretti su una punizione laterale sulla quale Priori ha sbrogliato tutto con freddezza, mentre il Città di Varese si è visto con Alessandro Baggio (dai venticinque metri alto sopra la traversa), la conclusione di Disabato (37’) e l’imbucata di Mamah per Pastore al tramonto del primo tempo che Tinti è riuscito a disinnescare proprio sul duplice fischio.
Nella ripresa il Città di Varese si vede la prima volta con Monticone, poi è il destro a giro di Pastore dal vertice alto dell’area di rigore a far correre i brividi al Vado (12’). Città di Varese che controlla il gioco senza però riuscire a sfondare negli ultimi venti metri, con Gazo – su servizio di Pastore – murato al momento della conclusione in area e poi Mamah anticipato da Tinti sul cross dalla sinistra di Piraccini (29’). Nell’ultima parte di gara, con gli ingressi Di Renzo, Minaj e Premoli, il Città di Varese passa al 4-3-3 e al 43′ va vicino al vantaggio: prima Pastore è atterrato in area da De Bode senza che l’arbitro ravvisasse gli estremi per il calcio di rigore e sul proseguimento dell’azione Di Renzo da buona posizione vede il suo rasoterra terminare fuori. Pressione che finalmente dà i propri frutti al 45′ quando dagli Cantatore, liberato dal tacco di Di Renzo, arriva puntuale all’impatto col pallone sotto misura.

CITTÀ DI VARESE-VADO 1-0
RETE:
45′ st Cantatore (CV)
CITTÀ DI VARESE: Priori (50′ st Trombini); Mapelli, Monticone, Marcaletti; Foschiani, Gazo, Disabato (26’ st Cantatore), Piraccini (32’ st Di Renzo), Baggio Alessandro (37’ st Premoli); Mamah (37’ st Minaj), Pastore.
A disp. Trombini, Battistella, Parpinel, Mendolia, Baggio Leonardo. All. Porro.
VADO: Cirillo; Casazza, De Bode, Tinti, Anselmo; Lazzaretti (41′ st Turone), Cattaneo, Cenci; Quarta (32’ st Napolitano), Lo Bosco, Aperi.
A disp. Colantonio, Favara, Nicoletti, Giuffrida, Bonanni, Freccero, Della Rossa. All. Solari.
ARBITRO: Drigo Sezione di Portogruaro.
ASSISTENTI: Pandolfo Sezione di Castelfranco Veneto e Boato Sezione di Padova.
AMMONITI: Cenci, Cirillo (Va), Foschiani (CV)