Coppa Italia, Legnano superato ai calci di rigore

Ci sono volute sei serie di calci di rigore ma alla fine il Città di Varese ha potuto festeggiare l’accesso al secondo turno di Coppa Italia Serie D. 6-5 il risultato finale dopo che i novanta minuti di gioco regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 0-0, con il Città di Varese che nella parte centrale della ripresa è andato più volte vicino al gol del vantaggio. L’epilogo dei calci di rigore, poi, ha premiato i varesini, “cancellando” così l’eliminazione dello scorso anno al primo turno per mano dell’Arconatese.

Novantuno giorni dopo la vittoria playoff di Sanremo il Città di Varese riparte dello stesso spirito e dall’ossatura formatasi nella scorsa stagione. Per Gianluca Porro c’è il consueto 3-5-2 che vede Moleri tra i pali; il blocco difensivo composto da Mapelli-Monticone-Parpinel; in mediana l’esperienza del capitano Disabato affiancato da Gazo e Piraccini, con Foschiani e Truosolo a dare supporto sugli esterni; davanti la coppia Ferrario-Pastore che ha dimostrato grande affiatamento nel mese di preparazione e nelle prime uscite. 

Città di Varese che parte bene nei primi venti minuti, mostrando buone trame di gioco senza tuttavia riuscire a far male negli ultimi sedici metri. Il Legnano ha alzato i ritmi e preso il controllo nella seconda parte del primo tempo, mancando il vantaggio con Rocco al tramonto della frazione dopo un’azione personale. Nella ripresa il Città di Varese si vede con Piraccini, Ferrario (su servizio di Truosolo), Pastore e Foschiani. Moleri, al 21′ è abile a sbarrare la strada ad Ahmed Kone. Alla mezzora bella ripartenza del Città di Varese portata avanti da Disabato che serve Ferrario che, però, è in posizione irregolare. Nel finale qualche occasione legnanese con Moleri bravo a dire di no.

CITTÀ DI VARESE-LEGNANO 6-5 dopo calci rigore 
SEQUENZA RIGORI:
Disabato (V) gol, Romano (L) gol, Ferrario (V) gol, Myrtollari (L) gol, Goffi (V) gol, Grisorio (L) gol, Cappai (V) gol, Banfi (L) gol, Mapelli (V) gol, Arpino (L) gol, Premoli (V) gol, Cosentino (L) parato.
CITTÀ DI VARESE: Moleri; Mapelli, Monticone, Parpinel (29’ st Goffi); Foschiani, Gazo (47’ st Cappai), Disabato, Piraccini (38’ st Premoli), Truosolo; Pastore (29’ st Boni), Ferrario. 
A disp. Bulaukin, Battistella, Marcaletti, Casari, Bertuzzi. All. Porro. 
LEGNANO: Ravarelli; Barbui, Arpino, Cosentino, Losio; Myrtollari, Vernocchi; Kone Mamadou (8’ st Grisorio), Kone Ahmed, Rocco (47’ st Benedetti); Romano.
A disp. Pallavicini, Silvestre, Zeroli, Hasanaj, Pagani, Donnarumma, Benedetti, Grisorio, Banfi. 
ARBITRO: Pasculli Sezione di Como.
ASSISTENTI: Posteraro Sezione di Verona e Macchia Sezione di Moliterno.
AMMONITI: Pastore (V).