Varesina-Città di Varese | A Venegono secondo ko consecutivo

Seconda sconfitta consecutiva per il Città di Varese che, dopo il ko interno con la Casatese, cade a Venegono Superiore contro la Varesina. 4-1 il risultato finale in favore dei padroni di casa, che sono riusciti a ribaltare il match dopo la rete di Ferrario arrivata a metà del primo tempo. 

Luciano De Paola, al timone del Città di Varese da cinque giorni, disegna il Città di Varese partendo dalla difesa a tre composta dalla collaudata batteria Mapelli (in campo con un caschetto protettivo), Monticone e Parpinel a protezione di Priori; in mediana, Piraccini agisce da centrale affiancato da Premoli e Disabato, mentre sugli esterni trovano spazio Foschiani e Truosolo; davanti, a comporre la batteria offensiva, spazio a Ferrario e Cappai. 

La partenza è tutta di marca biancorossa, con Disabato messo davanti a Spadavecchia dalla giocata veloce di Truosolo dopo un minuto; al settimo, poi, il Città di Varese vede annullarsi il gol a Foschiani, mentre un minuto più tardi servono i riflessi di Spadavecchia a dire di no al colpo di testa in torsione di Ferrario. Minuto sedici, altra occasione del Città di Varese, con Premoli che all’altezza del secondo palo mette il pallone fuori. Pressione e occasioni che, finalmente, al 21’ portano al meritato vantaggio: Disabato verticalizza per Cappai che, mette in mezzo dal fondo per Ferrario che, dopo aver vinto un rimpallo con Gregov, conclude in rete. Dopo il gol il Città di Varese controlla ma poi, nel finale di tempo, incassa le reti della Varesina che portano il risultato all’intervallo sul 2-1. I padroni di casa, dopo un gol annullato per fuorigioco a Pino, trovano il pareggio con Poesio dal limite dell’area e poi al 43’, con un colpo di testa dello stesso Poesio da punizione laterale, ribaltano il risultato. 

Nella ripresa il Città di Varese torna in campo con gli stessi uomini e, dopo cento secondi, Disabato ha una potenziale palla gol che però viene disinnescata dall’intervento della retroguardia di casa. Pochi minuti più tardi la Varesina ha una buona occasione con Ekuban che, sul servizio di Gasparri, conclude alto da posizione centrale. Nella fase centrale della ripresa la partita sembra in equilibrio con poche occasioni da entrambe le parte; alla mezzora – poi – la Varesina trova il gol del 3-1 dagli sviluppi di un calcio d’angol con Sberna. Quattro minuti più tardi i padroni di casa trovano il 4-1 con Poesio dalla distanza. Al 41’ il Città di Varese colpisce la traversa con Ferrario, poi un minuto più tardi è Spadavecchia a dire di no a Pastore. Nel recupero, poi, la Varesina colpisce la traversa con Gasparri. 

VARESINA-CITTÀ DI VARESE 4-1
RETI:
21’ Ferrario (CV), 39’ Poesio (Vr), 43’ Poesio (Vr), 31’ st Sberna (Vr), 35’ st Poesio (Vr)
VARESINA: Spadavecchia; Lucentini (22’ st Sberna), Zefi, Schieppati (11’ st Pozzi), Gregov; Grieco, Poesio (38’ st Malvestio), Biaggi (15’ st Donizetti); Pino (17’ st Orellana Cruz), Ekuban, Gasparri. 
A disp. Baglieri, Bernardi, Sali, Kate. All. Spilli. 
CITTÀ DI VARESE: Priori; Mapelli (27’ st Marcaletti), Monticone, Parpinel; Foschiani, Piraccini (31’ st Pastore), Premoli, Truosolo (11’ st Scarpa); Disabato, Cappai; Ferrario. 
A disp. Moleri, Battistella, Malinverno, Pastore, Bigini, Boni, Goffi. All. De Paola. 
ARBITRO: Caruso Sezione di Viterbo. 
ASSISTENTI: Daghetta Sezione di Lecco e Pirola Sezione di Abbiategrasso. 
AMMONITI: Schieppati, Biaggi, Ekuban, Orellana Cruz (Vr), Mapelli,  Monticone, Parpinel, Marcaletti (CV).