Tre punti per l’Under 19 a Crema firmati da Petrella, Sofio e Marangoni

Quarta vittoria consecutiva esterna per l’Under 19 del Città di Varese che espugna Crema per 3-2 dopo un match caratterizzato dalle occasioni mancate per blindare il punteggio sia nel primo tempo che nella seconda parte della ripresa e qualche errore di troppo che si è pagato a caro prezzo. Petrella, Sofio e Marangoni hanno messo la firma su una vittoria fondamentale per la corsa playoff giunta dopo una prestazione di compattezza e carattere.

Ventuno i punti di differenza tra Città di Varese e Crema ma per “svegliare” i nostri ragazzi è stato necessario il gol locale di Busci che, su un ribaltamento veloce dell’azione di Degiovanni con un’imbucata, si è trovato davanti a Vono e da posizione decentrata ha sentenziato la rete dell’1-0. Un gol al quale i nostri ragazzi hanno risposto prontamente con il pareggio messo a segno da Petrella che, in area piccola, ha indirizzato in rete il servizio dalla destra di Sofio realizzando così la sua prima rete stagionale. Dieci minuti più tardi il Città di Varese è pericoloso con sull’asse Coratella-Petrella, con l’esterno a trovare una giocata dal fondo per l’autore dell’1-1 che però è chiuso in extremis dall’anticipo di Montini. Questione di secondi, perché sul calcio d’angolo seguente, il Città di Varese trova il gol con il capitano Sofio. E se il Crema ci prova da lontano con Cantoni, il Città di Varese trova il gol con il destro di Marangoni all’incrocio scagliato dall’altezza del dischetto. A un minuto dalla fine del primo tempo il Crema accorcia le distanze con Cantoni, abile in area a rubare il pallone a Nardi e indirizzarlo in rete con un tocco rasoterra.

In avvio di ripresa è il portiere varesino Cristiano Vono a mettersi in evidenza per due volte nel giro di pochi secondi: prima sulla punizione scodellata da Cantoni è decisivo nell’uscita su Dossena e poi nel negare il gol a Montini con una parata da terra. Padroni di casa che restano pericolosi con una conclusione di Cantoni e un tentativo di girata di Dossena, mentre il Città di Varese si è fatto vedere al settimo con la percussione di Coratella che però ha concluso sull’esterno della rete. Al 12’ bella azione lineare del Città di Varese tutta di prima che ha visto protagonisti Coratella, Petrella e Alessandro Venditti che, dal limite dell’area, ha visto il suo tiro perdersi di pochi centimetri. Partita che resta in bilico, con il Crema pericoloso su calcio d’angolo con Dossenae un paio di combinazioni palla a terra che hanno avuto come terminali Chiozzi e Dossena. Al 21’ fiammata biancorossa con Marangoni che calcia dalla distanza costringendo Bianchessi a respingere sui piedi di Sofio che però è anticipato da Donetti, con Romito che raccoglie il pallone rimasto vivo e viene murato a sua volta. Un minuto più tardi prodezza del portiere locale su Sofio che, sul servizio di Marangoni, si gira a ridosso dell’area piccola cercando di indirizzare il pallone sul palo lontano trovando però l’opposizione di Bianchessi. Al 25’, nel giro di pochi secondi, sono Coratella e Fierza ad avere sui piedi il pallone del 2-4 ma prima Bianchessi e poi un difensore dicono no. Al 32’ sulla giocata di Alessandro Venditti dalla sinistra è Sofio a trovarsi il pallone del 2-4 ma conclude alto da distanza ravvicinata, mentre tre minuti più tardi Alessandro Venditti chiude troppo il suo destro e vede il pallone terminare fuori. Al 39’ Marangoni ha quasi un rigore in movimento che Bianchessi neutralizza coi piedi.

CREMA-CITTÀ DI VARESE 2-3
RETI: 2’ Busci (Cr), 8’ Petrella (V), 18’ Sofio (V), 22’ Marangoni (V), 44’ Cantoni (Cr).
CREMA: Bianchessi; Bellati (26’ st Bracchi), Viviani, Donetti, Degiovanni; Montini, Chiozzi; Cantoni, Busci (43′ st Labo), Zecchini; Bolli (1’ st Dossena). A disp. Rossi, Conte, Pirelli. All. Cereda.
CITTÀ DI VARESE: Vono; Romano Alessandro, Nardi, Municchi; Petrella, Fierza (34’ st Sessolo), Marangoni; Romito (24’ st Casari); Sofio (45′ st Volpi), Venditti Alessandro, Coratella. A disp. Diani, Mastai, Cornelli, Nappi, Volpi. All. Porro.
ARBITRO: De Giovanni Sezione di Milano.
ASSISTENTI: Porcelli Sezione di Lodi e El Khalfaoui Sezione Bergamo.
AMMONITI: Chiozzi (Cr), Romito, Coratella, Petrella (V).