«Grazie ragazze, siete state grandissime». Playoff persi per il piazzamento del campionato

«Grazie ragazze!». Il primo campionato di Promozione femminile del Città di Varese si chiude con il pareggio nella finale playoff che premia il Cus Bicocca solo per il miglior piazzamento in stagione regolare. 2-2 il risultato dell’ultima partita delle nostre ragazze che, ancora una volta, hanno disputato una prestazione all’insegna del cuore e del carattere. Un pareggio con tante recriminazioni per le nostre ragazze che, nell’arco del match, hanno mancato più volte il colpo del ko quando il punteggio era 0-1 e hanno saputo reagire quando tutto pareva perso dopo il 2-1 delle milanesi. La stagione non è finita, la testa ora è sulla Coppa Lombardia e la doppia semifinale con la Riozzese.

4-3-3 per il Città di Varese che riparte dalle certezze, a cominciare dal reparto offensivo dove accanto a Michela Lunardi agiscono Rebecca Mauro e Cecilia Cavallin. In difesa, davanti a Oldani agiscono Laino, Vaccaro, Fava e Mocciaro, mentre in mediana spazio a Menegatti, Di Giorgio e Brazzale.

Parità nel bilancio del campionato vista una vittoria a testa e anche il copione della terza gara sembra rispecchiare l’equilibrio degli otto mesi della stagione. Il Città di Varese resiste agli assalti iniziali e poi trova la stoccata che sblocca il risultato al 20’ con un diagonale preciso sul servizio di Cavallin. In precedenza le occasioni migliori erano state proprio del Città di Varese: al 10’ Di Giorgio sfiora il palo e poi al 16’ la stessa Lunardi si vede fermata sul più bello dall’intervento di Moscatiello all’altezza del dischetto. Al 27’ brivido per il Città di Varese quando Ghilardi calcia a botta sicura e Oldani riesce a disinnescare in extremis con la schiena, restando per qualche secondo a terra. Alla mezzora doppia occasione varesina con Lunardi e poi con il pallone teso dalla destra di Rebecca Mauro per Cecilia Cavallin che non trova l’impatto col pallone per una frazione di secondo. Al 39’ è Rebecca Mauro ad andare a pochi passi dallo 0-2 quando, dopo aver vinto un contrasto con Moscatiello, si trova davanti a Drago che, da terra, respinge la conclusione ravvicinata. Al 45’ ancora occasione per Rebecca Mauro sul passaggio perfetto di Cecilia Cavallin ma il tiro della numero 7 biancorosso esce di pochi centimetri.

Città di Varese che controlla le operazioni anche nella ripresa, con Cavallin a trovare la conclusione dai venti metri, poi al 13’ la stessa Cavallin recupera palla in area biancorossa e si invola verso la porta milanese concludendo da fuori area con un pallonetto che il portiere di casa Drago riesce a far suo in extremis. Al 17’ altra occasione capitale per il Città di Varese con una giocata verticale sull’asse Cavallin-Mauro, con la numero 7 che percorre trenta metri e poi si fa chiudere sul più bello dall’uscita bassa di Drago. Il Cus Bicocca, al primo tiro della ripresa verso lo specchio della porta, trova il pareggio con Carabelli al 25’ con la conclusione di prima intensione che si infila sotto la traversa. Pochi minuti più tardi il Cus Bicocca la ribalta con Forbicini e nell’occasione la numero uno biancorossa Oldani resta a terra dopo lo scontro: il gioco resterà fermo per sette minuti prima della ripresa e per Beatrice Oldani si sono rese necessarie le cure mediche Alla ripresa del gioco il Città di Varese colpisce il palo in mischia e poi ha un’occasione con Di Giorgio all’altezza del secondo palo. Al 52’ di gioco arriva il pareggio del Città di Varese con Rebecca Mauro che trova la girata in area sul servizio dal fondo di Lunardi.

CUS BICOCCA-CITTÀ DI VARESE 2-2
RETI: 20’ Lunardi (V), 25’ st Carabelli (C), 31’ st Forbicini (C), 52’ st Mauro (V)
CUS BICOCCA: Drago; Nava, Moscatiello, Varesi, Gritti; Como (7’ st Borello), Carabelli, Maroni (26’ st Brognoli), Ghilardi; Dapollo, Forbicini.
A disp. Harvey, Di Raimondo, Iretti, Rossoni, Scirto, Sperti, Zampolli. All. Piccarreda.
CITTÀ DI VARESE: Oldani (39’ st Brunello) Laino, Vaccaro, Fava, Mocciaro; Di Giorgio, Menegatti, Brazzale; Mauro, Lunardi, Cavallin.
A disp. Salvetti. All. Bottarelli.
ARBITRO: Gripshi Sezione di Treviglio.