Confermata l’ossatura della scorsa stagione: c’è l’ingresso di Boni e la promozione di tre Under 19

La conferenza di presentazione della stagione tenuta dal presidente Stefano Amirante è servita a ufficializzare le conferme dei componenti dello staff tecnico e i nomi di sedici giocatori che faranno parte della rosa del Città di Varese (12 conferme, 3 promozioni dall’Under 19 per Luca Casari, Luca Municchi e Francesco Mastai e l’arrivo del centrale difensivo Filippo Boni).

A guidare la squadra sarà ancora Gianluca Porro che, dopo essere subentrato lo scorso aprile sulla panchina biancorossa, guidato la squadra fino al quarto posto in campionato e alla vittoria dei playoff grazie ai successi in casa del Casale (semifinale) e Sanremese (finale). Per Porro si tratta della terza stagione in casa Città di Varese tra Under 19 e prima squadra. Al fianco di Porro ci sarà anche quest’anno il vice Leonidas Neto Pereira che, per la sua terza stagione in biancorosso, sarà anche istruttore di una compagine di Attività di Base. Conferma anche per Paolo Bezzi nel ruolo di preparatore atletico.

Riguardo ai giocatori, di seguito il prospetto dei confermati:

Elia Priori, portiere nato a Tradate il 3 febbraio 2003, è alla sua seconda stagione nel massimo campionato dilettantistico nazionale: la scorsa stagione ha collezionato 8 presenze per un totale di 720 minuti.

Mattia Monticone, difensore nato a Genova l’11 maggio 1994, si appresta ad affrontare la settima stagione consecutiva nel campionato di Serie D. La scorsa stagione con la maglia del Città di Varese ha disputato tra campionato e playoff 37 partite (36 da titolare) per un totale di 3237 minuti, trovando anche le reti con Fossano e Imperia.

Francesco Mapelli, difensore nato a Monza il 17 febbraio 1996, è alla terza stagione con il Città di Varese. Esperto e carismatico visto che ha alle spalle 190 presenze in Serie D, ha collezionato 73 presenze (72 da titolare) in due anni tra campionato e playoff mettendo a segno due reti.

Niccolò Battistella, difensore nato a Gallarate il 13 gennaio 2004, è pronto alla sua seconda stagione tra i grandi con la maglia del Città di Varese. L’esordio in biancorosso è arrivato lo scorso 24 ottobre nella gara casalinga contro l’Asti; a fine anno sono state complessivamente 9 le presenze (2 da titolare) per un totale di 242 minuti.

Giovanni Foschiani, esterno difensivo nativo di San Daniele del Friuli il 7 luglio 2003, è arrivato in prestito la scorsa stagione dal Pordenone per poi diventare di proprietà del Città di Varese durante la sessione invernale del mercato. Foschiani, che nel suo curriculum sportivo vanta 1 presenza in Serie B con la maglia del Pordenone nella stagione 2020/21, nella stagione appena conclusa è stato il primatista di presenze del Città di Varese visto che è sceso in campo in 39 delle 40 partite stagionali tra campionato e playoff per un totale di 3113 minuti in cui ha anche realizzato due reti nel girone di andata con Fossano e Bra.

Gianluca Parpinel, difensore centrale nato a Pordenone il 27 marzo 2001, è pronto ad affrontare la terza stagione in biancorosso. Sessantuno le presenze complessive nel biennio 2020-22 distribuite tra le 34 della prima stagione e le 27 dell’anno scorso quando, causa infortunio, ha saltato la parte finale della stagione.

Lorenzo Bertuzzi, difensore centrale nato a Varese il 28 settembre 2005, è uno dei pezzi del futuro e il più giovane giocatore ad aver esordito con la maglia del Città di Varese a poco più di 16 anni. Due le presenze della scorsa stagione arrivate nei match contro Fossano e Bra nel girone di ritorno.

Emanuele Marcaletti, difensore nato a Varese il 2 gennaio 2002, per caratteristiche può impiegato sia come esterno che come centrale difensivo. Cresciuto nelle giovanili di Varese prima e Atalanta poi, Marcaletti è arrivato in biancorosso nella sessione di mercato invernale del 2020/21 e complessivamente conta 29 presenze e due reti con la maglia del Città di Varese.

Donato Disabato, nato a Varese il 17 aprile 1990, nelle due precedenti stagioni con il Città di Varese ha collezionato 41 presenze (13 nel 2020/21, 28 nel 2021/22 tra campionato e playoff) realizzando 7 reti (3 nel 2020/21 e 4 nel 2021/22). Complessivamente le stagioni di Disabato in Serie D sono cinque con 118 presenze e 22 reti.

Francesco Gazo, nato a Varese il 29 febbraio 1992, arrivato al Città di Varese nella sessione invernale 2020/21, ha all’attivo 41 presenze (22 nella prima stagione, 19 nella scorsa). Nel massimo campionato dilettantistico Gazo ha alle spalle cinque stagioni e 122 presenze.

Luca Piraccini, centrocampista di grande esperienza nato ad Arona il 25 febbraio 1987, è pronto alla dodicesima stagione in Serie D, categoria in cui ha totalizzato oltre 300 presenze accompagnate da 70 reti. Nella scorsa stagione con il Città di Varese ha totalizzato 34 presenze e realizzato 5 rei.

Marco Pastore, giocatore offensivo nativo di Napoli il 20 marzo 1999, è reduce da una stagione in cui ha realizzato 7 reti nelle complessive 39 gare stagionali tra campionato e playoff (18 da titolare, 21 da subentrato). Con il Città di Varese sarà la seconda stagione che si aggiungerà a quelle precedenti con Arconatese, Inveruno e Reggiana.

L’unico nuovo ingresso, al momento, è quello di Filippo Boni, difensore nato a Varese il 29 giugno 1995, ha alle spalle 80 presenze in Serie D con le maglie di Sondrio, NibionnOggiono, Villa D’Almè e Este, e 56 in Serie C maturate con le maglie di Cuneo, Pistoiese e Prato, compagine in cui è arrivato nella stagione 2015/16 dopo aver concluso il ciclo giovanile con la Primavera dell’Hellas Verona.