Seconda sconfitta per l’Under 19: passa la Vis Nova per 2-1

Seconda sconfitta consecutiva dell’Under 19 Nazionale che, sette giorni dopo l’Arconatese, cede il passo alla Vis Nova per 2-1 dopo un match equilibrato. A decidere il confronto sono state le reti di Zatti e Galbiati, intervallate dal pareggio di Ritondale.

Nell’undici iniziale del Città di Varese c’è il debutto del terzino della prima squadra Emanuele Marcaletti che, dopo aver recuperato dal lungo infortunio, ha trovato i primi minuti della sua stagione proprio con l’Under 19. Nel 4-3-3 varato da Gianluca Porro sono Municchi e Alessandro Romano a comporre la coppia centrale, mentre Storti torna in campo dal primo minuto ma sulla corsia di destra; in mezzo al campo accanto a Fierza agiscono Casari e Marangoni mentre il terzetto offensivo è composto da Romito, Coratella e Ritondale.

Due le occasioni nei primi cinque minuti per il Città di Varese che “inaugura” il pomeriggio con il mancino di Romito dal limite dell’area e poi sfruttando la pressione di Ritondale che porta all’incertezza tra Foresti e Caggia in area piccola con il pallone finito tra i piedi di Romito che, dopo averlo addomesticato, ha servito Ritondale che però è stato chiuso dall’intervento di Caggia. La Vis Nova, che si era vista in precedenza con Occhionero, trova il vantaggio al 16’ dopo un’azione manovrata che ha visto protagonisti Occhionero come ispiratore, Galbiati come assist-man e Zatti come finalizzatore con un destro rasoterra incrociato. Vantaggio della Vis Nova che dura meno di sei minuti perché al 22’ Ritondale trova il pareggio con un colpo di testa capitalizzando un traversone dalla destra. Dalla mezzora sembra essere la Vis Nova ad esercitare una supremazia territoriale che porta alla conclusione rasoterra di Occhionero terminata fuori di poco (29’) e all’uscita decisiva di Vono su Galbiati (35’). Un minuto prima dell’intervallo il Città di Varese va vicino al 2-1 dopo la conclusione di Romito respinta da Foresti e la seguente ribattuta di Marangoni che, da posizione defilata, non è riuscito a indirizzare la sfera in rete.

Nella ripresa il Città di Varese si vede al 12’ con un’azione in velocità che vede Marcaletti trovare il fondo e Lettiero ad anticipare Foresti e sventare la minaccia in calcio d’angolo. Partita che resta in equilibrio sotto tutti i punti di vista fino al 17’ quando Galbiati, da fuori area, sfodera la conclusione vincente che porta al 2-1 dei brianzoli. Dieci minuti più tardi arriva l’occasione per il pareggio del Città di Varese con Romito che, sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Ritondale, incorna il pallone al centro dell’area ma manca di poco il bersaglio. Anche la Vis Nova si rende pericolosa da palla inattiva con il colpo di testa in area piccola di Lettiero al 33’ su una punizione laterale, mentre due minuti più tardi Nardi è decisivo con la sua chiusura su Galbiati. Al 39′ episodio dubbio in area brianzola con Ritondale agganciato da Biassoni e addirittura ammonito per simulazione dall’arbitro Zambelli. Di fatto è stato l’ultimo acuto del match visto che poi nei minuti successivi il gioco è stato frazionato.

VIS NOVA-CITTÀ DI VARESE 2-1
RETI: 16’ Zatti (VN), 22’ Ritondale (CV), 17’ st Galbiati (VN)
VIS NOVA: Foresti; Di Mango (1’ st Lettiero), Caggia, Pozzi, Biassoni; Abbiati, Ravasi, Schiavo; Zatti (14’ st Gulli), Galbiati (42′ st Viterale), Occhionero (48′ st Troiani).
A disp. Mauri, Troiani, Polinori. All. Rampinelli.
CITTÀ DI VARESE: Vono; Storti, Romano Alessandro (1’ st Nardi), Municchi, Marcaletti (21’ st Cornelli); Casari, Fierza (21’ st Petrella), Marangoni; Coratella (34’ st Volpi), Romito (34’ st Smaci), Ritondale.
A disp. Scodellaro, Diani, Petrella, Cornelli, Sofio, Romano Giulio. All. Porro.
ARBITRO: Zambelli Sezione di Lodi.
ASSISTENTI: Benevento Sezione di Busto Arsizio e Di Giuseppe Sezione di Busto Arsizio.