L’Under 19 chiude il girone di andata con il successo sul Legnano per 2-0

Terza vittoria consecutiva in trasferta per l’Under 19 del Città di Varese che dopo i terreni di Alcione e Castellanzese espugna anche il “Mari” di Legnano. 2-0 il risultato in favore dei ragazzi di Gianluca Porro griffato dalle reti di Coratella e Ritondale (rigore) e anche dai riflessi di Cristiano Vono che, in tre occasioni, è stato decisivo con i suoi riflessi. Successo meritato che porta la nostra Under 19 a quota 26 punti in classifica al termine del girone di andata e in piena zona playoff.

Così come con Castellanzese e Leon il Città di Varese è disegnato da Gianluca Porro con un 3-3-1-3 che vede Sofio, Romito e Coratella supportati alle spalle da Ritondale; in mezzo al campo accanto. Fierza agiscono Casari e Marangoni mentre il pacchetto difensivo è composto dal rientrante Municchi con Alessandro Romano e Nardi.

Città di Varese che parte con i giri giusti e prima di esultare con Coratella per il meritato vantaggio (31’) produce altre tre situazioni pericolose: in avvio Romito è anticipato in extremis da Bagnasco al limite dell’area piccola, poi Coratella a provarci per due volte (mancino defilato che si perde di poco fuori e conclusione dal limite). Al 31’ dunque materializzarsi il vantaggio biancorosso sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Ritondale è lo stesso Coratella a trovare la deviazione decisiva in area piccola. Un minuto più tardi il Legnano testa i riflessi di Vono con la conclusione dai venti metri di Scanu, mentre sul versante opposto è Ferragina ad anticipare Romito con un’uscita decisiva. Città di Varese che controlla e tiene il Legnano nella sua area, con Marangoni che dalla destra vanifica una buona occasione al 44’; un minuto più tardi però Ritondale viene atterrato in area e l’arbitro Foresti decreta il penalty che lo stesso numero 10 realizza spiazzando Ferragina.

Nella ripresa è il Legnano a partire con maggiore determinazione e nei primi dieci minuti arrivano due occasioni con Scanu (colpo di testa nel cuore dell’area terminato fuori di poco) e la conclusione di prima intenzione di Gioia che Vono disinnesca con grande mestiere. Città di Varese che si dimostra capace di reggere l’urto lilla e di ribattere colpo grazie a una prestazione di grande carattere di tutti i giocatori. A metà ripresa con l’ingresso di Alessandro Venditti cresce il numero dei giocatori varesini a trazione offensiva, con il neo-entrato a prendere tatticamente il posto nel cuore dell’attacco, Romito abbassato sulla trequarti e Ritondale a metà. E nell’ultima parte di gara il Città di Varese arriva con più facilità davanti a Ferragina. Al 39′ Vono è ancora decisivo con i suoi riflessi a sbarrare la via del gol al Legnano che ci ha provato con Todaj su punizione dal limite.

LEGNANO-CITTÀ DI VARESE
RETI: 31’ Coratella (V), 46’ rig. Ritondale (V)
LEGNANO: Ferragina; Bertoncelli, Bagnasco, Shtyllaj, Scanu; Mangieri (11’ Gioia), Tondi (4’ st Guardavalle), Todaj; Focone (33’ st Bettini), Piccone (4’ st Rizzini), Di Benedetto.
A disp. Lazzaroni, Hasanaj, Stevenazzi, Kola, Mikhinini. All. Bortolato.
CITTÀ DI VARESE: Vono; Municchi (48′ st Diani), Romano Alessandro, Nardi; Casari (35’ st Mastai), Fierza, Marangoni (22’ st Venditti Alessandro); Ritondale (33’ st Petrella); Sofio, Romito (45′ st Volpi), Coratella.
A disp. Scodellaro, Diani, Sessolo, Cornelli, Nappi.
ARBITRO: Foresti Sezione di Bergamo.
ASSISTENTI: Vezzoli Sezione di Bergamo e Cassi Sezione di Bergamo.
AMMONITI: Scanu, Guardavalle (L), Municchi, Marangoni, Ritondale (V).